Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

"Magnalonga", la Puglia da ammirare e assaporare in bicicletta

Parte da Bari sabato prossimo, 21 maggio, la "Magnalonga 2011", un tour cicloturistico alla scoperta delle bellezze naturali e delle bontà gastronomiche della nostra regione

Puglia da ammirare e da assaporare con "Magnalonga:in bici degustando la Puglia", l'iniziativa promossa da Legambiente che prenderà il via sabato prossimo 21 maggio da Bari. L'idea è semplice e geniale al tempo stesso: una pedalata per boschi e per paesi della nostra regione alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche.

Cinque le iniziative previste fino a giugno, con cinque diversi percorsi ciclabili (lunghi al massimo 20 km) frazionati in tappe. Per ogni tappa sara' possibile degustare prodotti tipici locali e visitare luoghi di interesse culturale e artistico.  Il primo evento, sabato 21 maggio, vedra' protagonista Bari, per poi spostarsi nel Salento.

"Abbiamo organizzato la Magnalonga -sostiene Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia- perche' pensiamo che la nostra regione sia particolarmente appetibile per i cicloturisti, sia per la peculiarita' del territorio in massima parte pianeggiante, sia per la presenza di centri storici e caratteristici borghi animati da sagre ed eventi legati a tradizioni culturali ed enogastronomiche di particolare interesse".

In Italia il cicloturismo è in costante crescita, e viene praticato da un piccolo esercito di appassionati che aumenta ogni anno del 15-20%, attratto da una vacanza a stretto contatto con la natura, spinto dalla possibilita' di conciliare villeggiatura, sport e salute. In Puglia, la mobilità ciclistica è anche tra le priorità dell'assessorato regionale alla Mobilità, che ha di recente promosso una serie di iniziative per promuovere la mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta anche in città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Magnalonga", la Puglia da ammirare e assaporare in bicicletta

BariToday è in caricamento