rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Week-end del 14 e 15 gennaio 2017: gli eventi a Bari e in provincia

Un ricco fine settimana di appuntamenti a teatro con commedie musicali, performance di danza, spettacoli di teatro-scienza per grandi e piccini e mostre d'arte. Per gli amanti delle passeggiate all'aria aperta non mancheranno le visite guidate per Bari.

BOLLANI AL PETRUZZELLI - Musicista e compositore, artista eccentrico e poliedrico capace di passare da un genere ad un altro, il tutto con un’ironia e una capacità affabulatoria che rendono ogni suo concerto uno show imperdibile per qualità e fascino.

MONTESANO AL TEATROTEAM - A Teatro la Commedia musicale "Il Marchese Del Grillo" tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli, diventato ormai un vero e proprio “cult”. 

SERGIO RUBINI ALL'ABELIANO - Ad accompagnare le letture e intervallare i momenti dialogici a quelli recitati, le musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Michele Fazio al piano, Marco Loddo al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, che renderanno vivo e attuale ogni verso.

GRANDE FESTA DELLA BEFANA AD ACQUAVIVA - La Befana vien di Notte con le scarpe tutte rotte, regala premi e Caramelle ad Acquaviva le Befane son davvero brave e belle. Appuntamento in Piazza Garibaldi, nel giorno di partenza degli imperdibili saldi e se vinci la lotteria vai in vacanza e così sia.

FIERA DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA - In occasione dell Festa di Sant'Antonio Abate, il 17 il 21 e il 22 gennaio 2017 ci sarà il 29° concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta 2017. Il 15 gennaio alle ore 11.00 'inaugurazione della Mostra del Fischietto in Terracotta e il 17 gennaio alle ore 16.00 Benedizione degli animali.

CONCERTO PER EDOARDO DE FILIPPO A MOLA DI BARI - Un viaggio attraverso le voci dei personaggi cari all’autore di «Napoli Milionaria» e «Filumena Marturano», con una produzione per quartetto d’archi, clarinetto e voce recitante nata all’interno dello spettacolo «Io parlo napoletano, scusate…» che ha segnato nel 2009 il debutto alla regia di Maurizio Pellegrini all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

SPETTACOLO DI TEATRO-SCIENZA AL PLANETARIO - Ogni notte Galileo con il suo telescopio scruta il cielo stellato nel tentativo di dare valore scientifico alle sue teorie sulla rotazione della Terra. Le riflessioni di questo personaggio conducono gli spettatori in un percorso che abbraccia le sue più famose scoperte e che apre ai principi del pensiero scientifico moderno.

CONCERTO IN CATTEDRALE - Si inaugura la stagione musicale dell’Orchestra sinfonica metropolitana con un programma di eccezione che vedrà sul podio il maestro bulgaro Boian Videnoff e la violinista lombarda Francesca Dego fra le migliori interpreti italiane di oggi.

"IL DADOTRATTO" IN SCENA AL DUSE -  Nuovo spettacolo proposto dalla Compagnia del Dadotratto, un adattamento da “I parenti terribili” di Jean Cocteau, con la regia di Ebe Guerra e le musiche curate da Gianni Ciardo.

VASCO, LA MOSTRA - Oltre 300 scatti d’autore, centinaia di oggetti storici e da collezione, più di 5 ore di video di concerti e filmati inediti e rari, sono esposti in un’area di oltre 1.000 mq., nella prestigiosa location della Cittadella della Cultura, situata nel centro di Bari.

"LA DOLCE GUERRA" IN SCENA A MOLFETTA - Uno spettacolo scelto quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"COSMOPOLITAN BEAUTY"  AL TEATRO KISMET - Una performance capace di mutare costantemente, dove i gesti appaiono come appunti di viaggio scritti disorganicamente.

AVVENTURE NELLO SPAZIO - Dopo aver rivolto lo sguardo al cielo stellato visibile ad occhio nudo in questo periodo affronteremo un percorso mozzafiato tra gli oggetti più temuti dell’universo : sfioreremo la superficie incandescente del Sole, ci avventureremo nella fascia principale degli asteroidi, sfideremo la gravità dei buchi neri e tanto altro.

DARIO BALLANTINI IN SCENA AD ALTAMURA - Un omaggio che Ballantini rende all’amico Dalla e grande cantautore, reinterpretando una parte scelta della sua straordinaria produzione artistica.

MOSTRA "GENIUS LOCI" ALLA PINACOTECA DI BARI - Dai pittori pugliesi del primo Novecento che hanno inventato un repertorio e un linguaggio pittorico adatto a rappresentare il particolare paesaggio “pugliese”, sin allora escluso, salvo rare eccezioni, dalla storia dell’arte, agli artisti attivi negli anni quaranta/settanta sino ad arrivare, senza soluzione di continuità, agli artisti contemporanei, in cui il rapporto con l’habitat, meno esplicito, non è però meno intenso e coinvolgente, sebbene rappresentato con modalità espressive totalmente differenti.

DI ARCO IN ARCO - Passeggiata nelle splendide viuzze del centro storico di Bari, tra archi e corti di epoca medievale.

BARI RINASCIMENTALE - Un percorso che ci porterà indietro nel tempo, in un'epoca in cui Bari è governata da due nobil donne.

VISITA GUIDATA TRA I VICOLI E LE CORTI DI BARI VECCHIA - Una  visita guidata per vicoli, corti ed edicole della Città vecchia di Bari. Durante il percorso soste tra Corti suggestive e caratteristiche di Bari Vecchia per ascoltare antiche leggende che da secoli le caratterizzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 14 e 15 gennaio 2017: gli eventi a Bari e in provincia

BariToday è in caricamento