rotate-mobile
WeekEnd

Week-end del 18 e 19 maggio 2019: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

Manifestazioni, sport, spettacoli, visite guidate e concerti per un fine settimana barese ricco di appuntamenti

In questo fine settimana barese tante manifestazioni culturali e dedicate allo sport, alla salute e al benessere fisico. Da non perdere quindi la tradizionale ed emozionante corsa nelle vie del centro di Bari con Race for the cure. A Bitonto tanti luoghi da scoprire, tra palazzi nobiliari, giardini segreti e Chiese grazie a Cortili Aperti 2019. Suoni, danze e colori nel tradizionale momento di condivisione tra pugliesi e comunità multietnica, la Festa dei Popoli a Bari. Non mancheranno spettacoli a teatro per grandi ma soprattutto per i piccini come Ciao Pinocchio al Petruzzelli e gli spettacoli del Planetario. E ancora visite guidate in città e per mare, mostre e concerti.

'Bitonto Cortili Aperti'

Giunto ormai alla sua settima edizione, "Bitonto Cortili Aperti” promette di stupire ed emozionare ancora i visitatori nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 Maggio 2019: più di 50 luoghi da scoprire, tra palazzi nobiliari, giardini segreti e Chiese. Bitonto è la città con più siti visitabili in Italia, ed è anche l’unica a proporre due giornate in un manifestazione nazionale.

Festa e Notte dei Musei 2019

Anche quest’anno il Polo Museale della Puglia aderisce all’iniziativa promossa da ICOM e alla quarta edizione della Notte Europea dei Musei. Sabato 18 e domenica 19 maggio alcuni dei luoghi della cultura del Polo tra cui Castel del Monte, i Castelli di Bari e Trani, il Museo Archeologico Nazionale di Gioia del Colle e il Museo e Parco Archeologico di Egnazia, consentiranno la gratuità in orario diurno, seguendo l’iniziativa#iovadoalmuseo. Sabato 18 maggio inoltre i siti afferenti a questo Istituto effettueranno apertura straordinaria serale durante la quale i luoghi di norma a pagamento prevederanno ingresso simbolico ad 1 euro; per tutti gli altri sarà in vigore la consueta gratuità.

'Ciao Pinocchio'

Torna anche per la stagione 2019 l’Opera ragazzi, una nuova produzione della Fondazione Petruzzelli concepita per offrire agli spettatori più piccoli una prima esperienza musicale alla scoperta del repertorio lirico

'Race for the Cure 2019' 

Sport, salute e benessere, appuntamento a Bari. Domenica 19 maggio, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e la cura del tumore al seno, si svolgerà  a Bari la 13^ edizione “Race for the Cure - Di corsa contro i tumori del seno .

'I love my dog'

Il conduttore televisivo Edoardo Stoppa, difensore dei diritti degli amici a quattro zampe e punto di riferimento del settore, è il testimonial dell’evento che occuperà tutta la domenica (a partire dalle ore 10,00). Nel fitto programma è previsto il “red carpet” per i simpatici pelosetti, utile a presentarli a tutti i visitatori, insieme alle dimostrazioni di agility dog, pet therapy, obedience, natural training, attacco e difesa, disc dog, dog dance e tanto altro.

Visita guidata serale a Bari vecchia con itinerario Eno-Gastronomico 

Itinerario "ENO GASTRONOMICO dell'ANTICA TRADIZIONE BARESANA": sara' possibile vedere angoli stupendi e romantici. Durante la passeggiata saranno narrate storie e leggende, impregnate di BARESITA'. A termine nel sottano de COMA’ IANNINE, degustazione BARESANA con BRASCIOLE al RAGU ', TARALLI e un BUON BICCHIERE di VINO.

I Sud Sound System a Giovinazzo

Una serata consacrata alle vibrazioni e ai ritmi del reggae che Terron Fabio, Nandu Popu e Don Rico portano in giro per il mondo dal 1989, anno di inizio di una carriera trentennale ricca di successi. Sta per aprirsi un nuovo capitolo nella loro storia: un nuovo album dei Sud Sound System, già in lavorazione, che dovrebbe uscire dopo l'estate, che conterrà anche la nuova canzone “Ragganair”, realizzata in collaborazione con il conterraneo dj Luca Tarantino, pubblicata dalla band il 10 maggio scorso.

Gli spettacoli del week-end in scena al Planetario Sky Skan di Bari

Un viaggio all'interno del Sistema Solare per affrontare la  pericolosa fascia degli asteroidi e tra le stelle comete e spettacolo di teatro-scienza in cui le vicende dei protagonisti si fondono con la didattica dell’astronomia.

Bari dal mare

Uno speciale viaggio durante il quale le guide saranno pronti a svelare i segreti nascosti dietro ogni angolo della nostra costa! Lasciando Bari si navigherà lungo la costa fino a Torre a Mare.

World Press Photo

World Press Photo è il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, organizzato dall'omonima fondazione olandese dal 1955, e la mostra delle sue foto, ogni anno rinnovate, viene allestita in un centinaio di sedi in 45 Paesi diversi. Sarà ospitata a Bari per il quinto anno consecutivo, fino al 23 giugno, grazie all'impegno della società CIME di Vito Cramarossa che durante il periodo espositivo organizzerà, come ogni anno, incontri di approfondimento sul mondo del fotogiornalismo ospitando nel capoluogo pugliese fotoreporter di fama internazionale. 

Il funambolo Andrea Loreni sul cielo di Gravina

Domenica 19 maggio il funambolo Andrea Loreni camminerà nel cielo di Gravina di Puglia passeggiando su un cavo di acciaio lungo circa 140 metri e del diametro di 14 mm, illuminato a LED, inclinato fino a raggiungere i 70 metri di altezza.

Festa dei Popoli

La più grande festa multietnica della Puglia prevede tre giorni di iniziative a ingresso gratuito, dalle ore 18 sino a mezzanotte. In programma incontri, musica, spettacoli e danze del mondo, esposizioni, attività sportive, cucina etnica, arte e artigianato, giochi e animazioni per bambini e una sezione dedicata alle scuole, meravigliosi luoghi di connubio tra culture e storie e moltiplicatore di sguardi, motivo conduttore della Festa dei Popoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 18 e 19 maggio 2019: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

BariToday è in caricamento