rotate-mobile
WeekEnd

Week-end del 18 e 19 novembre 2017: gli eventi a Bari e provincia

Vino, musica e tanto buon cibo per questo fine settimana grazie alle numerose sagre della provincia e alla Caccia al Tesoro alla scoperta dei segreti dei borghi e delle loro tradizioni enogastronomiche. Non mancheranno i concerti con i nomi più importanti della storia della musica contemporanea e le performance a teatro con artisti di fama nazionale. E poi rievocazioni storiche, mostre e spettacoli dedicati a grandi e piccini.

Alessandro Preziosi in scena al Teatro Palazzo

La sfida al divino. Il bene e il male. Battersi per una causa fino a mettere a rischio se stessi. Temi eterni che non ha paura di affrontare il “Prometeo” di Alessandro Preziosi. Un Prometeo che si nutre dei suoi stessi dubbi è al centro dell’omonimo recital appassionante, ispirato alla tragedia di Eschilo in scena al teatro Palazzo di Bari, venerdì 17 novembre.

Caparezza a Bari

A tre anni di distanza da “Museica”, Caparezza torna con un nuovo album il 15 settembre e un nuovo tour nei palazzetti. Appuntamento al Palaflorio il 18 novembre 2017.

Ephemerals in "Egg tooth" al Teatro Forma

Sabato 18 Novembre arrivano al Teatro Forma gli Ephemerals: gruppo emergente anglosassone. Presentano il loro nuovo album “Egg Tooth” che esplora sonorità jazz, afrobeat, psichedelia e arrangiamenti orchestrali cinematografici.

Novello sotto il Castello 2017

Vino, Gastronomia e Musica. Sono le parole d’ordine che caratterizzeranno la nona edizione di Novello sotto il Castello, la tre giorni che farà di Conversano la capitale dell’enogastronomia pugliese. Tanti gli spettacoli di Novello sotto il Castello
gli eventi collaterali: musei gallerie arte passeggiate mercatini.

Carbonara nel "300"

Durante i due giorni il quartiere riabbraccerà la sua storia, le sue tradizioni, usi e costumi donandoli allo spettatore sotto forma di cultura, conoscenza e divertimento. Cavalieri, musici, giocolieri e falconieri saranno i veri protagonisti in un centro storico imbandierato a festa occupato da accampamenti militari, orti medievali ed un’esibizione di antichi mestieri. Un vero e proprio percorso multisensoriale che si concluderà con la degustazione di piatti tipici medievali preparati, secondo antiche ricette, dai commercianti locali.

Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello a Gravina

Protagonista indiscusso sarà come sempre sua maestà il Cardoncello, re dei prodotti murgiani, ma ci saranno anche come di consueto visite guidate, mostre, laboratori, showcooking, degustazioni prodotti tipici, musica popolare dal vivo e tanto altro.

A Terlizzi la 16° Sagra Dell'olio E Delle Olive

Il 18 e il 19 novembre si svolgerà “U Live Fest”, sagra dell'olio d'oliva e degli antichi sapori, una due giorni dedicata alla degustazione di prodotti tipici a base di olio e olive nolche e pasole con cui si vuole dar voce ad una tradizione che trasuda lo spirito della storia del paese l'esaltazione del prodotto d'oro del territorio l'oliva e l'olio.

A Corato la 1ᵃ Festa dell'Olio e degli Antichi Sapori

Nella giornata di sabato sarà possibile visitare i numerosi stand allestiti, degustare le delizie gastronomiche del territorio, acquistare prodotti e manufatti. La festa dell’olio e degli antichi sapori proseguirà per tutta la giornata di domenica.

Caccia al Tesoro alla scoperta dei segreti di 10 borghi del Cuore della Puglia

Parte sabato 18 novembre, e si svilupperà fino a domenica 17 dicembre, una singolare Caccia al Tesoro alla scoperta dei segreti di 10 borghi del Cuore della Puglia e delle loro tradizioni enogastronomiche. La Caccia è aperta a grandi e piccoli, e si articola nei fine settimana in due modalità: 10 visite guidate in 10 comuni del Cuore della Puglia e 6 serate con laboratori di presentazione delle loro specialità enogastronomiche.

"MedievaliKa" a Cassano delle Murge

MedievaliKa è un’esperienza multiculturale di rievocazione storica, di cultura letteraria e di divulgazione scientifica nata dal connubio di queste realtà associative operanti in Puglia con l’obiettivo di riscoprire antiche saperi e sapori in compagnia di abili artigiani calati dall’Evo di Mezzo.

Al Museo Civico la Mostra "Gramsci. I quaderni e i libri del carcere"

I manoscritti dei 33 quaderni del carcere – provenienti da Londra, dove sono stati esposti presso l’Istituto italiano di cultura – saranno affiancati da una selezione di volumi appartenuti a Gramsci durante gli anni della sua detenzione.

Ale e Franz ad Altamura

Le relazioni umane: ecco il fulcro del nuovo spettacolo teatrale di Alessandro Besentini e Francesco Villa in arte Ale e Franz. “Tanti Lati – Latitanti” osserva in modo divertente e scanzonato l’intricata autostrada di emozioni e ragionamenti che siamo in grado di costruirci e costruire, mettendo a fuoco ciò che di comico e folle c’è nell’essere umano. La soluzione? Ridere insieme delle manie, ossessioni e ingenuità che inevitabilmente sono presenti in ognuno di noi.

Paolo Rossi all' AncheCinema Royal

Prosegue la stagione del teatro polifunzionale AncheCinema, sabato 18 alle 21, con lo spettacolo “L’Improvvisatore 2” di e con Paolo Rossi e con Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari. Autentico maestro del teatro comico italiano, nello spettacolo Rossi svelerà una volta per tutte come nascono i comici.

Un barese a New York 2

Sabato 18, alle 21 e domenica 19 novembre, alle 18 e alle 21, al teatro Barium di Bari, sarà proposta una nuova replica dello spettacolo “Un barese a New York 2”, di Gianni Colajemma, che oltre al noto attore vede impegnati in scena Lucia Coppola, Gemma Magistro, Dario Mangieri, Federica Antonacci e Anna Vittoria Amore. Dopo il grande successo ottenuto dal primo lavoro, che ha superato le 100 repliche sold out nella scorsa stagione teatrale ed è stato anche messo in scena dall’altra parte dell’oceano, Gianni Colajemma propone il sequel del primo episodio, proponendo un modo di fare teatro che trova origine nel “teatro barese classico” di Vito Maurogiovanni.
 

Laboratori scientifici e spettacoli dal vivo al Planetario di Bari

Il nuovissimo laboratorio scientifico "La casa dello scienziato" sito accanto al Planetario si trasformerà in una casa dove adulti e bambini potranno scoprire i misteri della scienza e realizzare il laboratorio "Siamo Fatti così".  A grande richiesta lo spettacolo di  teatro-scienza “GALILEO ED IL MISTERO DELL’UNIVERSO”. Ogni notte Galileo con il suo telescopio scruta il cielo stellato nel tentativo di dare valore scientifico alle sue teorie sulla rotazione della Terra.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 18 e 19 novembre 2017: gli eventi a Bari e provincia

BariToday è in caricamento