rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Week-end del 20 e 21 maggio 2017: gli eventi a Bari provincia

Sarà un fine settimana all'insegna delle visite guidate e aperture straordinarie dei luoghi di cultura di Bari e provincia per la Festa dei Musei; via Argiro diventa un giardino a cielo aperto grazie all'iniziativa "Primavera Mediterranea e poi concerti a teatro e passeggiate per Bari ammirando le sue bellezze architettoniche. Per i più golosi appuntamento con la sagra del panzerotto in contrada Virbo a Monopoli. 

FESTA DEI MUSEI E NOTTE EUROPEA - I principali luoghi della cultura pubblici e privati organizzano visite guidate, aperture straordinarie ed eventi per diversi target di visitatori.

CORTILI APERTI - La città dell’ulivo torna a spalancare le porte dei suoi palazzi nobiliari, delle sue chiese e dei suoi chiostri con la  la V edizione di Bitonto Cortili Aperti.

PRIMAVERA MEDITERRANEA - La sesta edizione di Primavera Mediterranea si propone come ogni anno come omaggio per la città per restituire agli spazi urbani quella dimensione di vivibilità e umanità perduta fra smog, cemento e alienazione, grazie ad azioni di abbellimento sostanziale fondate sul rapporto con la natura, il rispetto dell’ambiente, l’impiego di creatività e valide professionalità.

STAGIONE CONCERTISTICA AL PETRUZZELLI - Sul podio dell'Orchestra del Teatro il maestro Giampaolo Bisanti. In programma la prima esecuzione assoluta di Arie Virtuose. Da opere liriche vivaldiane per fagotto, solista e archi, composizione di Azio Corghi su commissione della Fondazione Petruzzelli, Concerto n. 4 in re minore per violino e orchestra MS 60 di Nicolò Paganini e Gloria in Sol Maggiore per soprano, coro misto e orchestra FP 177.

MACHEMUSICAMAESTRO - L'Orchestra metropolitana a Bitonto nel Teatro Traetta di Bitonto in un doppio concerto dal titolo “Machemusicamaestro”, diretto dal maestro Vito Clemente e con la partecipazione del Coro di voci bianche “Caffarelli” del Teatro Traetta di Bitonto, del Coro di voci bianche Vox Juvenes di Bari con il maestro Emanuela Aymone e dei solisti Domenico Colaianni (baritono), Mario Petrosillo(violoncello) e Gianfranco Rizzi (contrabbasso).

VISITA A PALAZZO FIZZAROTTI - Visita guidata tematica in un gioiello di architettura ed arte contemporanea.

I GUERRIERI DI TERRACOTTA IN MOSTRA A BARI - La mostra, curata dall’architetto Cristina Martina, offre ai visitatori la possibilità di ammirare 16 delle 8000 statue in terracotta raffiguranti i guerrieri dell’esercito imperiale dell’Imperatore Qin Shi Huangdi, che diede avvio alla costruzione della Muraglia cinese. 

"I LOVE PHYSICS" - Arriva finalmente a Bari, in un'unica data, l'evento che ha stregato lo scorso festival della scienza di Genova e che ha fatto il record di presenze a cassanoscienza2017.
La scienza si prepara a spiegare il sesso e l'affettività in uno spettacolo nel quale si alternano esperimenti gag divertenti e le strabilianti proiezioni del Planetario di Bari.

SAGRA DEL PANZEROTTO - Il comitato San Michele Virbo organizza la sagra del panzerotto edizione numero 34 in occasione della festa della contrada, tutto allietato da pizziche e tammurriate del gruppo di musica popolare i CIPURRID.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 20 e 21 maggio 2017: gli eventi a Bari provincia

BariToday è in caricamento