rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Week-end del 22 e 23 aprile 2017: gli eventi a Bari e provincia

Per questo fine settimana tradizione e religiosità lungo le strade di Bari vecchia per la processione dei resti lignei della cassetta della Traslazione di san Nicola: si apre ufficialmente la Sagra di Maggio 2017. Sempre a Bari “Vince chi c’è”, un invito eloquente a mettersi in corsa rivolto a tutti con Vivicittà, la corsa dei baresi. Anteprime nazionali e internazionali con Bif&st, il festival del cinema di Bari. Da non perdere l'appuntamento con una delle fiere più importanti della provincia: a Gravina numerose novità sull'artigianato, gastronomia e turismo. Per gli amanti delle passeggiate all'aperto diverse le occasioni per trascorre un week-end tra natura e storia.

APERTURA DELLA SAGRA DI SAN NICOLA - Alle 18.00 in Basilica San Nicola. Processione per le strade della Città Vecchia dei resti lignei della Cassetta della Traslazione.

FIERA DI SAN GIORGIO -  A Gravina agricoltura, artigianato, gastronomia, zootecnica, turismo, arredamento e giardinaggio.

BIF&ST - Anteprime nazionali e internazionali (otto i film previsti), insieme alle ormai consuete 'Lezioni di cinema' (confermate le presenze di Sabrina Ferilli, Fanny Ardant e Jacques Perrin). Previste inoltre due retrospettive, dedicate rispettivamente a Vittorio Gassman e Dino Risi, mentre la novità dell'edizione 2017 sarà la sezione dedicata a 'Cinema e Scienza'.

VIVICITTA' - Torna la corsa dei baresi. Per la 31° volta si correrà a Bari “Vivicittà”, la manifestazione podistica organizzata dalla UISP - Unione Italiana Sport per Tutti in collaborazione con l’associazione sportiva Bari Road Runners Club. L’appuntamento è domenica 23 aprile, con partenza alle ore 10.30 da largo 2 Giugno. “Vince chi c’è.

SAGI REI AL TEATRO FORMA - Sagi Rei con il suo nuovo lavoro "Emotional Songs Live From Blue Note Milano". Per l'occasione è in fase di organizzazione un TOUR di presentazione, in cui sarà accompagnato dai suoi musicisti, con i quali riproporrà il meglio del suo repertorio.

ITINERARIO DEGLI ARCHI - Il Circolo Acli Dalfino organizza per Domenica 23 aprile 2017, dalle h. 10,30 partenza da P.zza Cattedrale visita guidata con itinerario degli Archi della Città vecchia. Sarà possibile vedere “U Uarche de la Neve”, “u Uarche de la Masciare”, “u Uarche Carduccie”, “u Uarche de S. Geuanne”, “u Uarche du Spirite Sante”, “u Uarche de S. Rocche” (“u Uarche inde o uarche”), “u Uarche du Vanese”.

IL CASALE DI BALSIGNANO - Appuntamento con Puglia Nostra alla scoperta del casale di Balsignano, un insediamento rurale fortificato a Modugno. Il casale di Balsignano è uno degli esempi più illuminanti di quel processo di trasformazione del panorama agrario dell'Italia bizantina che trasformò molti piccoli centri rurali in luoghi fortificati.

TRANSMURGIANA - Per vivere un'esperienza totalizzante, fatta di cultura, enogastromia, natura, bella gente, paesaggi mozzafiato ed immancabile entusiasmo.

STORIE DI CALUDIA - Claudia Gerini al Teatro Traetta di Bitonto con Storie di Claudia: un insieme di racconti, da ascoltare, da vivere, in cui entrare in punta di piedi per poi emozionarsi, di cui ridere, immedesimandosi in quelli che non sono i ricordi di Claudia, ma quelli di una ragazza come poteva essere qualunque ragazza.

"AQUA" AL TEATRO ABELIANO - Ispirato alla Medea di Seneca portata ai giorni nostri lo spettacolo Aqua per la regia di Nicola Valenzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 22 e 23 aprile 2017: gli eventi a Bari e provincia

BariToday è in caricamento