rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Week-end del 23 e 24 settembre 2017: gli eventi da non perdere a Bari e Provincia

Per questo fine settimana ci saranno tanti appuntamenti legati al cibo: la sagra dell'Uva a Rutigliano e l'imperdibile impanata a Castellana Grotte. Non mancheranno i concerti, le manifestazioni in piazza, gli spettacoli per grandi e piccini e le iniziative culturali a livello nazionale come le Giornate Europee del Patrimonio con visite guidate ed eventi per favorire  la conoscenza e la scoperta dei Borghi italiani.

Qui il Programma completo degli eventi del week-end.

Sagra dell'Uva a Rutigliano

E così il 23 e il 24 settembre 2017 sarà di nuovo tempo di giochi e sapori antichi. Grazie all’entusiasmo di tanti giovani e dei cittadini del borgo, rivivranno i profumi dell’uva appena raccolta e dei piatti tipici, s’immergeranno nell’arte e nel divertimento attraverso la professionalità di artisti, regalando momenti di puro coinvolgimento visivo ed emotivo. 

Sagra dell'Impanata a Castellana 

La due giorni dedicata a questa delizia del palato, organizzata dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” e dall’associazione “Castellana Conviene”, vedrà il centro storico di Castellana-Grotte popolarsi di iniziative diverse: gastronomia, show cooking, musica e spettacoli, giochi, dibattiti e mostre.

La Festa Contadina a Santeramo

Nel centro cittadino della cittadina murgiana verranno proposti momenti culturali, laboratori del gusto, stand di prodotti tipici, giochi antichi, arti e mestieri antichi, balli e canti popolari, sfilata di carri e carrozze d'epoca con la possibilità nelle di visitare i palazzi e i monumenti storici di Santeramo.

Giornate Europee del Patrimonio

All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi.

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

Tante iniziative per scoprire ed apprezzare le autenticità dei borghi della provincia di Bari. La Giornata Nazionale dedicata all'autenticità apre i Borghi Autentici ai visitatori, favorendo  la conoscenza e la scoperta dei Borghi italiani quali realtà territoriali ed umane portatrici di storia, di capacità, cultura identitaria e  saper fare produttivo.

99 Borghi

Continua la scoperta della Puglia più autentica attraverso i suoi borghi. Nuove storie, nuovi scorci, nuove emozioni.  Protagonisti della giornata saranno i sapori della regione e le ricette della tradizione.

Distinguished Gentleman's Ride a Bari

Torna a Bari l’edizione 2017 del Distinguished Gentleman’s Ride, l’evento motociclistico di beneficenza organizzato dal Moto club Bari 1976 e da Motorecyclos in collaborazione con la Fondazione November. La manifestazione si svolgerà a Bari domenica 24 settembre con l’obiettivo di promuovere la raccolta fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e sulla salute mentale degli uomini.

I Boomdabash a Molfetta

I Boomdabash fanno tappa all'Eremo Club per un’attesa e irrinunciabile tappa live che chiude ufficialmente i loro “In un giorno qualsiasi tour”, tour che ha preso il nome dall’omonima nuova hit della band e che li ha visti protagonisti in giro per l’Italia per tutta l’estate.

Puglia Wellness Festival

Pratiche olistiche, conferenze, stage, workshop, cibi naturali, arti marziali, spettacoli, aree benessere ed aree espositive. Un evento ricco che vedrà per tre giorni Bari la capitale italiana del benessere.

Il Piccolo Principe tra le stelle

L’evento affronta temi importanti come il senso della vita ed il significato dell'amore e dell'amicizia, trovando la sua collocazione naturale nel planetario dove il passaggio del protagonista da un pianeta all’altro della Galassia serve ad illustrare didatticamente la struttura dell’Universo.

Silvia Mezzanotte a Rutigliano

L'artista sarà presente in Piazza Dante Alighieri il 23 settembre alle ore 21.00 per un concerto gratuito in occasione della Sagra dell'Uva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 23 e 24 settembre 2017: gli eventi da non perdere a Bari e Provincia

BariToday è in caricamento