rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Week-end del 28 e 29 gennaio 2017: gli eventi a Bari e provincia

Il mese di gennaio si conclude con un fine settimana ricco di appuntamenti interessanti: molti gli spettacoli a teatro come anche i concerti. Diverse le mostre per ricordare gli orrori della Shoah e le vittime dell’Olocausto. Non mancheranno le passeggiate all'aperto grazie alle visite guidate nella città e nei splendidi centri medievali della provincia.

GLI IMPIEGATI DELL'AMORE CON NUZZO E DI BIASE - Dai programmi della Gialappa's Band (Mortality Tua e Tua Sorella) a "Gli impiegati dell'amore", Corrado Nuzzo e Maria Di Biase diventano protagonisti di una commedia francese di David Foenkinos romantica e spregiudicata, ambientata in una agenzia matrimoniale.

LA GAZZA LADRA AL PETRUZZELLI - Sul podio dell’Orchestra del Teatro il maestro George Petrou, maestro del Coro del Teatro sarà Fabrizio Cassi. A firmare le scene Paolo Fantin, i costumi Carla Teti, il disegno luci Alessandro Carletti. Lo spettacolo è una produzione del Rossini Opera Festival.

MICHELE PLACIDO IN "NON ESCLUDO IL RITORNO" - La sceneggiatura dello spettacolo fonde monologhi e canzoni dell'amatissimo "Califfo".

AL TEATROTEAM IL MUSICAL "JERSEY BOYS" - Il pluripremiato musical campione di incassi a Broadway e nel West End di Londra è finalmente in Italia! Con la Regia di Claudio Insegno e prodotto dal Teatro nuovo di Milano grazie a un accordo con Theatrical Rights (nY), Jersey Boys è un magnifico viaggio musicale tra i successi che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo tra gli anni ’50 e gli anni ’70“.

A BITONTO IN SCENA "IL GIORNO DELLA TARTARUGA" - Commedia Musicale di Garinei e Giovannini, una coppia di commediografi italiani, Pietro Garinei e Sandro Giovannini che per quasi trent'anni scrisse commedie musicali di successo e che sono giustamente ritenuti i padri fondatori del suddetto genere in Italia.

SUL PALCO DEL KISMET IL DOLOROSO E GROTTESCO "ESILIO" - É la la storia di un uomo come tanti al giorno d’oggi, un uomo che ha perso il suo lavoro. Quest’uomo, insieme al suo lavoro, gradualmente perde un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità.

"GALILEO GALILEI E IL SEGRETO DELL'UNIVERSO" AL PLANETARIO DI BARI - Le riflessioni di questo personaggio conducono gli spettatori in un percorso che abbraccia le sue più famose scoperte e che apre ai principi del pensiero scientifico moderno.

STEFANO MASCIARELLI AD ALTAMURA - Il concerto-spettacolo “TRA UN TANGO E L’ALTRO” nasce dalla forte suggestione e la dirompente carica del tango argentino che, da sempre, ha affascinato artisti, compositori e musicisti appartenenti agli ambiti più diversi.

"LORENZO MILANI" IN SCENA AL KISMET - Dedicato al prete di Barbiana, lo spettacolo diretto da Cosimo Severo, punta a uscire dalla retorica della biografia agiografica, per raccontare la storia di un combattente.

AL PETRUZZELLI CON LA NUOVA STAGIONE CONCERTISTICA - Grande musica a teatro per la stagione concertistica con Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven.

GIORNATA DELLA MEMORIA, I CONCERTI DELL'ORCHESTRA METROPOLITANA - In occasione della Giornata della Memoria, l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana, in collaborazione con il Traetta Opera Festival e il Parco delle Arti di Bitonto, si esibirà in tre concerti, diretti dal maestro Vito Clemente e con solista Antonietta Cozzoli (soprano), in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

JAVIER GIROTTO IN CONCERTO A VALLISA - Sul palco si esibirà il quartetto di uno dei musicisti più sensibili e talentuosi della sua generazione: Javier Girotto, con i suoi inseparabili sax soprano e baritono, condurrà il pubblico in un nuovo viaggio, quello del «New Direction Quartet», formato insieme a tre musicisti d'eccezione come Francesco Nastro (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Giuseppe La Pusata (batteria).

GIORNATA DELLA MEMORIA A BARI - Una serie di appuntamenti realizzati con il patrocinio del Comune di Bari per ricordare gli orrori della Shoah e le vittime dell’Olocausto.

ENIGMA AL CASTELLO - L'avvincente sfida sulla storia e i personaggi dell'antico maniero.

RICORDIAMO MARGHERITA HACK - Ripercorrendo i momenti più significativi del loro rapporto, Lamberti nella sua ultima opera, Viva Margherita, offre un ritratto ricco di informazioni e aneddoti della più amata astrofisica italiana, inimitabile maestra di scienza e di vita, che ci ha lasciato una preziosa eredità culturale e morale, rivolta in modo particolare ai giovani.

FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO AL REDENTORE - Una serie di eventi ed incontri per celebrare, l’Uomo ed il Santo che con la sua fede, coraggio e ottimismo, è riuscito a dare nel corso dei secoli e nel mondo intero, speranza e valore al futuro dei giovani.

PASSEGGIATA PER BARI -  Alla scoperta dei beni monumentali della nostra Bari: palazzi storici, chiese, piazze e strade.

VISITA GUIDATA TRA I PALAZZI DELLA CITTA' VECCHIA - Una specifica visita guidata con itinerario di Palazzi della Città vecchia (Effrem. Tanzi, Nitti - Valentini, D'Amelis ed altri).

A RUTIGLIANO LA MOSTRA "L'OPERA BUFFA" - Dipinti, sculture e fischietti di terracotta di Vito Moccia.

"PRIMO LEVI E IL SISTEMA PERIODICO" - Presso il Museo Civico di Bari la mostra "Primo Levi e il Sistema Periodico", che si inserisce nel programma delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2017 del Comune di Bari.

PASSEGGIATA PER MOLFETTA - Alla scoperta dello splendido centro medievale sorge nella penisola detta di Sant'Andrea, i palazzi più significativi, collocati lungo il perimetro del borgo e l' antica Porta che si apre su Corso Dante.

"FIAT LUX. I LUOGHI DELLA STORIA" - Iniziativa organizzata da Freelance Photographers in partnership con Fondazione Nikolaos, con il patrocinio del Municipio I, che da gennaio a maggio proporrà una serie di iniziative e reportage del fotoreporter Vincenzo Catalano realizzati in Terra Santa, Turchia, Polonia e Italia che hanno già ricevuto riconoscimenti internazionali e prestigiosi patrocini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 28 e 29 gennaio 2017: gli eventi a Bari e provincia

BariToday è in caricamento