rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Week-end del 7 e 8 ottobre 2017: gli eventi a Bari e provincia

Se non sapete cosa fare per questo fine settimana vi proponiamo una serie di eventi interessanti tra cortei storici, spettacoli dedicati ai grandi e piccini, visite guidate, ingressi nei musei per tutta la famiglia e ancora sagre ricche di sapori e profumi autunnali.

Sagra delle Olive a Sannicandro

Appassionati di enogastronomia, operatori agricoli, turisti e curiosi, si riuniranno attorno all’Oliva “Termite” e all’eccellente Olio Extravergine prodotto nell’agro sannicandrese per promuovere il fiore all’occhiello dei prodotti della nostra terra, un tesoro da tutelare, promuovere e … degustare.

3^ Edizione del Corteo Storico Libero Feudo a Terlizzi

Corteo storico rievocativo, degli accadimenti storici avvenuti in città tra il 1770 ed il 1779 e che portarono Terlizzi ad essere uno dei primi comuni liberi del Regno di Napoli.

A Casamassima il Corteo Storico "Corrado IV di Svevia"

Il Corteo sfilerà e incarnerà l’avvenimento in una suggestiva e ricca scenografia dell’epoca. Gli oltre 400 figuranti indosseranno pregiati costumi in voga nella società del periodo e saranno accompagnati dalle figure storiche ed artisti di strada del tempo: sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, falconieri, cavalieri, giocolieri e teatranti che allieteranno il pubblico felicemente accolto, e con un grandioso Spettacolo col fuoco finale suggestivo e affascinante.

A Bari due Giornate di grande musica ad ingresso gratuito con "L'acqua in testa music festival"

L’Acqua in Testa Music Festival, con la sua tredicesima edizione, torna a celebrare il rapporto fra la città di Bari ed il mare, in una nuova posizione che lo rappresenta al meglio: il Molo San Nicola, approdo tradizionale e centrale per le barche dei pescatori così come per la movida serale.

Giornata nazionale delle famiglie al Museo

In Pinacoteca: Il museo metropolitano aprirà gratuitamente le porte alle famiglie e agli adulti accompagnati da bambini che potranno divertirsi con una serie di attività pensate per loro.

Al Castello Svevo di Bari: Tante divertenti attività riservate alle famiglie: in mattinata si va a caccia degli animali fantastici della Gipsoteca e nel pomeriggio Rossella Mauro, autrice del libro per bambini Bona Sforza al Castello di Bari ci farà conoscere la Duchessa di Bari e ne cercherà le tracce nel Castello con una divertente caccia al tesoro.

Nel centro storico di Conversano: La giornata prevede una visita guidata nel centro storico di Conersano alla scoperta dei Monumenti e della storia locale; a seguire un laboratorio creativo per bambini - saranno disponibili tre turni durante il corso della giornata.

Al Museo Civico: Domenica 8 ottobre 2017 anche il Museo Civico di Bari aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.  Genitori e bambini insieme per scoprire il museo della città.

Il Piccolo principe tra le stelle

Al Planetario di Bari ritorna a grande richiesta lo spettacolo di teatro-scienza tratto dal “Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, uno dei più poetici racconti tra le opere letterarie per ragazzi, l’evento affronta temi importanti come il senso della vita ed il significato dell'amore e dell'amicizia, trovando la sua collocazione naturale nel planetario dove il passaggio del protagonista da un pianeta all’altro della Galassia serve ad illustrare didatticamente la struttura dell’Universo.

Avventure nello Spazio

Dopo aver rivolto lo sguardo al cielo stellato visibile ad occhio nudo in questo periodo affronteremo un percorso mozzafiato tra gli oggetti più temuti dell’universo : sfioreremo la superficie del Sole, varcheremo la superficie oscura di un buco nero ed osserveremo stelle che girano come trottole nelle profondità della Via Lattea.

Al Teatro Barium "Un barese a New York"

Dopo il grande successo di "Un Barese a New York 1"  con più di 100 repliche in tutta la Puglia, Gianni Colajemma con il suo staff debutta al Teatro Barium  di Bari con "UN BARESE A NEW YORK 2"

L'avvocato non deve sapere

Presso il Teatro Duse di Bari, sarà di scena l' Associazione Culturale "Almanacco" con la commedia "L' avvocato non deve sapere" con il seguente cast: Gianni Ciardo con Caterina Firinu, Tiziana Gerbino, Vito Latorre, Marilù Quercia.

L'Anonima Gr al Teatro Forma

Biancaneve e i due nanetti è un'ironica rilettura della famosa favola dei fratelli Grimm, destinata a un pubblico adulto ma amata anche molto dai ragazzini. Solo tre attori in scena che vestono i panni di tutti i personaggi della storia, in una girandola di continue trasformazioni. 
Il linguaggio è un italiano baresizzato, con gergo attualizzato dei ragazzi di quest'epoca, che dà alla favola una forte impronta metropolitana.

Al Petruzzelli la seconda edizione delle Lezioni di Storia "La libertà. Ulisse e i suoi compagni"

L’Odissea è il primo racconto di viaggio della letteratura occidentale. Ma è davvero un racconto di viaggio, quello di Ulisse? È possibile, ha senso cercare di ricostruire una geografia dei luoghi omerici? Il viaggio verso Itaca non è, piuttosto, la metafora di un percorso durante il quale il suo protagonista, per quanto forte sia la volontà divina, sente, se vuole, di poter scegliere la sua strada?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 7 e 8 ottobre 2017: gli eventi a Bari e provincia

BariToday è in caricamento