rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Week-end del 9 e 10 giugno 2018: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

Cosa fare questo fine settimana? Se non avete idee in merito vi suggeriamo qualche evento interessante a Bari e nella provincia: incontri dedicati alla cultura, al cinema e all'arte ma anche escursioni nel parco dell'Alta Murgia e sotto le stelle per osservare i tesori del Cosmo. Non mancheranno le visite guidate per Bari dedicate alla storia e alle vecchie cantine.

Giovanni Allevi ospite del Libro Possibile a Polignano a Mare

Il musicista e compositore Giovanni Allevi presenta il suo libro “L’equilibrio della lucertola”, edito da Solferino. L’incontro è alle 19.30, sulla suggestiva terrazza affacciata sull’Adriatico della Fondazione Pino Pascali, Polignano a Mare.

Il Bari International Gender Film Festival torna a Bari con un prezioso focus su Antony Hickling

Poesia, amore, desiderio, violenza, visioni: sarà un BIG Focus - sostenuto da Apulia Film Commission - a tinte forti sulla cinematografia di Hickling, capace di mescolare linguaggi e culture diverse. Oriente e Occidente, cultura classica e contemporanea, simbolismo religioso e metafore. Oltre a rappresentazioni sessuali esplicite, al confine tra reale e surreale. Una cifra stilistica intensa, quella di Hickling, che può permettersi di portare in scena, con ironia e provocazione, innocenza e brutalità, l'inconscio umano e le sue incarnazioni, attraverso storie e personaggi che diventano archetipi.

A Bari BGeek, la fiera del fumetto

Dagli autori internazionali alle giovani promesse della nona arte italiana, il BGeek 2018 celebra il fumetto in tutte le sue sfumature e si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all'intrattenimento intelligente. Dal cinema alle serie tv, dai videogame ai giochi di ruolo, dal fenomeno degli YouTuber a quello dei cosplayer, la settima edizione del Bari Geek Fest approda in Fiera del Levante e presenta il cartellone ricchissimo di autori, incontri, workshop, masterclass, concerti e tanto altro.

XII Edizione del Volontariato in Piazza

Per questo Volontariato in Piazza, l’evento che con l’Happening del Volontariato ad Andria e con Volontariato in Spiaggia a Monopoli anima il programma estivo di promozione del volontariato realizzato dal Csv San Nicola, è un’occasione per costruire ponti tra le persone, per conoscere un modello di vita fondato sulla reciprocità e sulla gratuità, per essere consapevoli delle tante realtà in cui si declina il volontariato – ambiente, cultura, disabilità, diritti civili, immigrazione, povertà, sostegno delle fragilità (anziani, donne, bambini) – e per offrire alle associazioni l’opportunità di reclutare nuovi volontari.

Visita guidata serale a Bari vecchia con percorso degli Archi e del Vino

Nel percorso soste sotto gli antichi Archi per ascoltare la loro storia affiancata da leggende ed aneddoti popolari: Arco della Neve; Arco della Masciara; Arco Carducci; Corte Garritta; Arco Spirito Santo; S.ta Maria del Buonconsiglio – Arco S. Pietro; Arco del Vanese; Arco delle Meraviglie. Ancora, nel percorso saranno ricordate memorie storiche di locali un tempo sedi di antiche CANTINE variamente sparse sull’antico territorio di Bari.

Se Cadere Imprigionare Amo, lo spettacolo in scena al Tetro Duse del Teatro delle Bambole

“Se Cadere Imprigionare Amo” è la messa in scena, o meglio la ricostruzione romanzata, di una famiglia dove il carnefice ha potuto sviluppare il proprio amore urlato, masticato e deviato. 

Million Stylez, una delle migliori voci del reggae-dancehall mondiale live all'Eremo Club di Molfetta

Per la prima volta salirà sul palco dell’Eremo Club di Molfetta, MILLION STYLEZ, una delle migliori voci del reggae-dancehall mondiale. Dopo Lee Scratch Perry, un altro live in esclusiva per la Puglia, promosso dall’associazione barese Link Up, con la collaborazione di Smorf Sound  e la partecipazione di High Grade.

"Una giornata nell’antica Caelia", a Carbonara-Ceglie, la IV edizione della rievocazione storica

L’evento, organizzato dalla Pro loco del Municipio IV “Bari Kailinon Peuceta” in collaborazione con la delegazione Pro loco Peucetia Sud, è dedicato quest’anno alla memoria di Tonino Ciaula, l’educatore che ha promosso tra i giovani lo studio e l’approfondimento delle tradizioni carbonaresi.

A Bari la 3^ edizione Nikolart 2018 Fabbriche Creative, la mostra d’arte realizzata dai docenti e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti

Design, gioielli, costumi, installazioni ambientali e a parete: il tutto basato sulla ricerca di forme spettacolari realizzate con materiali tradizionali ma anche innovativi ed elaborate nel corso dell’ultimo anno accademico dagli studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicatedell’Accademia di Bari.

Nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia per osservare i tesori del Cosmo

Presso il centro visite del Parco dell’Alta Murgia “Torre dei Guardiani” potremo ammirare attraverso i più grandi telescopi astronomici di Puglia, la falce di Venere, le lune di Giove, ammassi di stelle, nebulose, galassie e tanti altri oggetti invisibili dai cieli cittadini.

A Sammichele di Bari il primo appuntamento con il Mercato della Terra e delle Arti

Presso il META prodotti di stagione, locali, sani e giusti coltivati naturalmente e nel raggio di 40 km da Sammichele riempiono i nostri colorati carretti di riuso, degustazionedi focacce made in META, dei frittelloni di Al Traìno con i formaggi di Masseria La Ghianda e del vino di Cantina Pantun e tanto altro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 9 e 10 giugno 2018: gli eventi da non perdere a Bari e provincia

BariToday è in caricamento