rotate-mobile
WeekEnd

Week-end del 1° Maggio: cosa fare e Bari e dintorni

Cosa fare il primo maggio? Certo, manca ancora qualche giorno, ma organizzarsi per tempo non guasta mai. Se non si ha la possibilità di potersi ritagliare qualche giorno dal lavoro e quindi si deve restare in città, non mancheranno le occasioni di svago.

In occasione del week-end di primavera, è d’obbligo concedersi almeno una gita fuori porta o anche solo partecipare ad un evento. Il pretesto del primo maggio è, dunque, ghiotto, anche perché si tratta di una data in cui la città di Bari offre una serie di iniziative, dagli appuntamenti musicali alle attività pensate per gli sportivi passando agli eventi culturali. Ma cosa fare il primo maggio? Ecco qualche consiglio utile (anche se piove!).


CONCERTI - Quersto venerdì ospite della camerata musicale barese Paolo Conte, innovativo, elegante, erudito, schivo, uno dei maggiori cantautori italiani. Nella sua musica vibra l’impronta jazz insieme a sonorità latino-americane. Sabato invece in concerto Malika Ayane  con #naifclubtour2016, la nuova tournée nei club che farà tappa al Demodè Club di Modugno. Come ogni anno torna a Taranto il concerto del primo maggio, la manifestazione nata grazie all'iniziativa del Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, operai e cittadini formatosi a seguito del sequestro degli impianti inquinanti dell'Ilva nel 2012: Subsonica, Afterhours, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri  Litfiba e tanti altri. A Bari invece torna il tradizionale appuntamento del 30 aprile nell'Arena della Pace con il Premio Maggio, il concertone durante il quale GIÒ SADA presenterà per la prima volta nella sua città i nuovi brani in versione elettrica. Venerdì sera l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari si esibirà in un concerto diretto dal maestro Bruno Aprea al Teatro Showville di Bari.

TEATRO - Venerdì sera appuntamento al Teatro Abeliano con la commedia "Le statue movibili". A Polignano a Mare una giornata dedicata al tema del conflitto nei luoghi di frontiera con in scena "METAMORPHOSIS - donne migranti che resistono alla violenza". Il Planetario Sky Skan presso la Fiera del Levante per questa settimana prevede le aperture pubbliche nei giorni 30 Aprile e 1 Maggio: LABORATORIO BIOLOGICO INTERATTIVO per ricercare il DNA, il libro della vita, in un affascinante viaggio 3D all’interno del corpo umano e "LA CORSA DELLA VITA" dalle polveri interstellari alla nascita delle prime cellule, passando per l’estinzione dei dinosauri, per scoprire il legame indissolubile tra le stelle e le forme di vita sulla Terra.

MANIFESTAZIONI - Prima edizione della "Run City World" a Bari, un grande evento che tiene insieme la corsa, la corretta alimentazione e la solidarietà. In occasione dell’International Jazz Day, il COMITATO UNESCO GIOVANI-PUGLIA, organizza PUGLIA PLAYIN’ JAZZ, una giornata dedicata alla musica e in modo particolare al Jazz. Questo sabato ultimo appuntamento con il Festival di Arte, Musica e Design per l'Ambiente.

MOSTRE - Sabato 30 aprile presso il bastione di Santa Scolastica a Bari, sarà inaugurata la mostra "Le sentinelle della duchessa" ovvero di particolarissime “guardie” al servizio di Bona Sforza, regina di Polonia e duchessa di Bari, che quel bastione fece costruire. Prosegue la mostra Da Terra di Bari a Città Metropolitana Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari con visita guidata alla mostra in corso fino al 30 di aprile.

TURISMO - Per il Primo maggio ottime occasioni per trascorre una giornata in giro alla scoperta di Bari e del suo sottosuolo con il circolo Acli-Dalfino, o attraverso un percorso nei secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, per le evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari e ancora possibilità di visitare la splendida Giovinazzo perfetta meta per una piacevole passeggiata nel centro storico tra i palazzi nobiliari e le costruzioni medioevali. Per gli appassionati di trekking passeggiata tra mari e monti in contrada Macchia di Monte ammirando le bellezze paesaggistiche della nostra terra. Nel caso in cui il tempo non permetta di stare all'aperto si può sempre optare per un piano b. Musei e centri culturali saranno aperti: #Domenicalmuseo, prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese con possibilità di visite guidate. Qui tutti i musei aperti a Bari e provincia. 

FIERE - MERCATINI - CIBO E VINO - Questo week-end "Street Food a Conversano" raccoglie oltre ai piaceri del palato eventi collaterali come cooking show, workshop, mercatini artigianali, musica e intrattenimento. Appuntamento 1 maggio a Valenzano presso la chiesa di Ognissanti di Cuti con il tradizionale "Passa Passa" e la prima fieretta di Ognissanti. Primo maggio in masseria per trascorrere una giornata in campagna tra banchetti di artigianato e di enogastronomia.

CINEMA - Gli amanti del grande schermo, possono anche pensare di fare un salto al cinema per godersi un film appena uscito in sala.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 1° Maggio: cosa fare e Bari e dintorni

BariToday è in caricamento