Corsi di contabilità generale: i migliori sul mercato a Bari

Ti piacerebbe diventare un contabile professionista? Ecco i migliori corsi di contabilità online e in aula

Gestione degli incassi, dei pagamenti, degli adempimenti fiscali e previdenziali e della corrispondenza commerciale, questo è quello che fa oggi il contabile. E' una figura necessaria per le aziende e lavora sia in ambito pubblico che privato curando il corretto svolgimento dei processi amministrativi e contabili.

Il contabile è attento che siano assolti gli obblighi di legge per la contabilità generale e quella  industriale, e che le tasse vengano pagate secondo le dovute scadenze e in modo corretto. in caso di verifica da parte dei revisori dei conti o degli ispettori del Fisco garantisce inoltre che ogni documento sia conforme alle regole vigentiper evitare che l'azienda o i clienti incorrano in sanzioni e multe.

Contabilità generale

Chi si occupa della contabilità generale deve avere, quindi, profonde conoscenze in numerosi campi, non solo riguardo le normative vigenti in Italia ed in Europa, ma anche di applicazioni Office come Excel e software dedicati. Tra le varie materie ricordiamo, in particolare, i principi di contabilità generale e degli adempimenti fiscali, le procedure per la gestione della fatturazione attiva e passiva e l’analisi dei bilanci.

Come si diventa contabile?

Per diventare addetto alla contabilità si possono seguire essenzialmente due strade. La prima prevede il conseguimento del diploma di ragioneria e successivamente una laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale. Una volta conseguita la laurea sarà necessario ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio come esperto contabile e sostenere l’esame di Stato.

In alternativa è anche possibile diventare operatore contabile, senza laurea, seguendo corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano le nozioni preliminari di contabilità come la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, l’utilizzo di DDT, fatture e altro ancora. 
Sono, inoltre, disponibili corsi più specifici che consentono di approfondire determinate settori e argomenti, come ad esempio paghe e contributi. Alcuni enti offrono, inoltre, stage presso le aziende dove completare il percorso formativo.

Corsi da contabile in aula e online:

I corsi per diventare contabile si suddividono tra corsi in aula e corsi online. I primi sono di solito di tipo intensivo con una durata di una quarantina di ore e prevedono in molti casi anche attività di team working. E’ possibile trovare questi corsi, svolti da enti ed istituti professionali, nella maggior parte delle città italiane.

Per chi, invece, già lavora o preferisce i corsi da casa sono anche disponibili numerosi percorsi di formazione online, senza orari prefissati. Come nei corsi standard è richiesto il superamento di un esame finale con il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.

Tra i corsi in aula vi segnaliamo gli enti di formazione che operano su Bari:

PugliaForm - Centro di Formazione professionale

Intrapresa Group

Lavoro e formazione

Ifoa Bari

"Scopri quali sono i prodotti più venduti nel mondo scuola"

Potrebbe interessarti

  • Come diventare bagnino

I più letti della settimana

  • ''BA29'', Tirocini formativi per ragazzi con età inferiore ai 29 anni e residenti a Bari

  • Come diventare Sommelier: i corsi a Bari

  • Alta formazione Caterpillar, la scuola-cantiere per la progettazione di politiche innovative

  • Test d'ingresso all'università: i consigli utili per prepararsi al meglio

  • Coursera: una completa piattaforma per la formazione online con i corsi di Yale e Stanford

  • Come diventare bagnino

Torna su
BariToday è in caricamento