Pasticcere: i corsi professionalizzanti a Bari

Il mestiere del pasticcere è uno dei più belli e divertenti per chi è creativo e amante della cucina. Qualche informazione in merito ai corsi professionalizzati

Dolci che bontà! Molti di noi guardano programmi tv, comprano riviste, seguono tutorial e si iscrivono a dei corsi amatoriali di pasticceria raggiungendo buoni livelli di conoscenza, manualità e competenza. Il mestiere del pasticcere tuttavia non corrisponde a preparare dolci in casa per tutta la famiglia ma significa abbracciare la pasticceria come una vera e propria arte ed avere una grande abilità. Il pasticcere è un vero e proprio artigiano che realizza, attraverso l'utilizzo degli ingredienti e dell'esperienza, delle vere opere d'arte belle da vedere e buone da mangiare.
Si può dire che sia uno dei mestieri più belli per chi ha passione e creatività: chi assaggiando una buon pasticcino o una fetta di torta non resta felice?!

In ogni caso per intraprendere questa strada occorre qualificarsi, frequentare dei corsi professionalizzanti e fare molta pratica presso laboratori di pasticceria. 


Alcune proposte di Formazione 

L’Accademia di formazione Istituto Eccelsa organizza corsi di pasticceria professionalizzanti grazie ai quali si può perfezionare il percorso professionale e/o scolastico, sviluppando abilità manuali in pasticceria, compresi gli aspetti organizzativi e gestionali dell’impresa ristorativa. Questi corsi professionalizzanti con qualifica sono a numero chiuso e con postazioni individuali di lavoro completamente attrezzate ad uso professionale. La metodologia didattica è incentrata quasi interamente sull’attività di laboratorio in pasticceria, al fine di favorire la conoscenza tecnica e un’ottima padronanza delle tecniche di pasticceria e dei procedimenti operativi richiesti. Il corso di pasticceria professionale dell’Istituto Eccelsa è strutturato per diventare un pasticcere professionista e si svolge in 900 ore complessive con STAGE di formazione in azienda.
Il corso di pasticceria professionale dell’Istituto Eccelsa è rivolto ad aspiranti pasticceri che intendano diventare cuochi professionisti.
Questo corso professionale con qualifica è inoltre rivolto a tutti i pasticceri che volgiono perfezionare il loro percorso professionale, sviluppando adeguate abilità manuali in cucina, compresi gli aspetti organizzativi e gestionali dell’impresa ristorativa.
Questo corso mira ad acquisire e consolidare le tecniche fondamentali per la preparazione e trasformazione delle materie prime, partendo dalla conoscenza degli alimenti unitamente agli aspetti salutistici e dell’igiene professionale applicati al compato della ristorazione.
A seguire l’applicazione dei processi di trasformazione e di conservazione oltre alla conoscenza e capacità professionale dell’uso di macchinari ed attrezzature complesse.
L’accademia di cucina Eccelsa di Bari ha l’obiettivo di formare con questo corso professionale con attestato dei veri cuochi capaci di operare in autonomia all’interno dei vari ambienti del settore ristorativo, dai ristoranti alle strutture ricettive ad altre tipologie correlate.


Anche La Galena Chef Academy organizza corsi tematici di pasticceria rivolti ad un pubblico ampio di professionisti del settore, sia professionisti che amatori. Tali percorsi permettono agli studenti o agli appassionati di raggiungere delle conoscenze precise su un dato argomento, corsi non semplici da trovare nell’ambito della pasticceria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola, anche in Dad potrebbero tornare le bocciature

  • Amiu Puglia, borse di studio destinate ai figli meritevoli dei dipendenti dell’azienda: tutte le informazioni

  • Concorso di educazione stradale nelle scuole di Bari e della Bat: scadenza entro il 30 aprile

  • Percorso formativo gratuito rivolto agli insegnanti “Disegno e fotografia come terapia“

  • Borse di studio per under 35 dedicate alla memoria di Giovanni Montanaro: tutte le informazioni

  • Corso formativo sui beni confiscati alle mafie

Torna su
BariToday è in caricamento