'Fundraising e Progettazione Sociale', il percorso teorico-pratico organizzato dall'Università LUM e CSV San Nicola

Università LUM e CSV San Nicola offrono a dirigenti, soci e volontari un'opportunità di conoscenza e crescita, sviluppo e acquisizioni di competenze utili a creare solide fondamenta, operative e finanziarie, per realizzare le loro opere: quando e come candidarsi

Venerdì 19 Febbraio 2021, alle ore 17:30 il CSV San Nicola, in collaborazione con la Lum Business School & Consulting, organizza il webinar di introduzione a “Fundraising e Progettazione Sociale”, Corso di Alta Formazione a numero chiuso della durata di 80 ore.

Intervengono:

  • Francesco Albergo, Direttore Operativo della School of Management Università LUM
  • Rosa Franco, Presidente del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola
  • Alessandro Cobianchi, Direttore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola
     

La riforma del Terzo settore innova la disciplina degli enti no profit, riconoscendo il valore e la funzione sociale delle loro attività, iniziative e progetti. Tuttavia, la pandemia ha scatenato non solo l'attuale crisi economica, ma anche una crisi associativa, di governance, operatività, investimenti e reperibilità di risorse. Quelle attività, iniziative e progetti di cui il legislatore ha riconosciuto l'utilità sociale e la finalità civica e solidaristica rischiano di venire meno.
 

Gli Enti del Terzo Settore, pertanto, non devono farsi cogliere impreparati.
 

Per questo, Università LUM e CSV San Nicola offrono a dirigenti, soci e volontari un'opportunità di conoscenza e crescita, sviluppo e acquisizioni di competenze utili a creare solide fondamenta, operative e finanziarie, per realizzare le loro opere.
 

“Dobbiamo essere in grado di cogliere i bisogni emergenti e studiare soluzioni concrete, affinché i volontari possano tramutare l’urgenza di quel bisogno in ambizione di riscatto – dichiara Rosa Franco, presidente del CSV San Nicola – Arricchiti di nuove competenze e abilità, saranno in grado di contrastare qualsiasi crisi e rimettersi all'opera. Il CSV San Nicola vuole costruire insieme agli Enti del Terzo Settore un tessuto sociale a misura d’uomo. È per questo che ci battiamo, è per questo che siamo nati”.
 

Il percorso formativo realizzato in partnership con il CSV San Nicola – afferma Francesco Albergo, Direttore Operativo della School of Management dell'università LUM – rappresenta un'opportunità di grande valore rivolta agli Enti del Terzo Settore, quali protagonisti del processo di transizione necessario nel periodo post pandemia da Covid-19. Saper intercettare risorse, a livello locale e comunitario, strutturare iniziative di valore e gestirle in maniera proficua, conferiscono, senza dubbio, la possibilità di creare un Terzo settore capace di guardare alle esigenze della società, producendo azioni virtuose e nuove opportunità”.
 

Attraverso il webinar, CSV San Nicola e Università LUM illustrano il percorso teorico-pratico che trasmetterà ai partecipanti del Corso la capacità di scrivere progetti e compilare i formulari dei bandi di finanziamento.


In particolare, Fundraising e Progettazione Sociale si concentrerà sulle seguenti direttive:

•       intercettare fonti di finanziamento

•       progettare attività coerenti con gli obiettivi indicati

•       gestire e consolidare le azioni progettuali sul campo

•       rendicontare le attività svolte

Bisogna iscriversi entro le ore 12:00 del 18 Febbraio per accedere alla piattaforma webinar e partecipare al dibattito: https://forms.gle/SKPySoaQmu9DV3C89


Link al post: https://www.facebook.com/csvbari/posts/1489569757913319

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maturità 2021: l'esame di Stato sarà orale, niente prove scritte

  • Guardia Di Finanza: concorso per 10 Tenenti nel Ruolo Tecnico-Logistico-Amministrativo

  • Bullismo e cyber bullismo: al via un ciclo di webinar gratuiti promosso dal Centro servizi per le famiglie di Libertà

  • Sprint Lab, un percorso formativo di successo che ha sfidato il Covid

  • 'Indovina chi viene a Scuola', il nuovo concorso di video-recensione teatrale per le scuole secondarie di primo e secondo grado pugliesi

  • Master in Organizzazione e Gestione dell’iter diagnostico e terapeutico delle Aziende Sanitarie

Torna su
BariToday è in caricamento