Corsi di Formazione

Corso di formazione 'Esperto nel settore dei rifiuti organici'

Opportunità di formazione gratuita e lavoro per giovani e persone in rischio di esclusione sociale

Il Comune di Locorotondo ha scelto di aderire al progetto SIRCLES – Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social Inclusion: un progetto finanziato dall’Unione Europea, attraverso il programma ENI CBC Med 2014 -2020, e che ha come obiettivo principale la promozione della creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dei rifiuti organici in aree turistiche del Mediterraneo ad alto tasso di disoccupazione.

Il progetto si rivolge ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), popolazione di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non è né occupata né inserita in un percorso di istruzione o di formazione, e che risiede nei Comuni di Locorotondo, Alberobello, Noci e Putignano, ed anche a persone di qualsiasi età in rischio di esclusione sociale residenti nei medesimi comuni. Il progetto è inoltre destinato anche a persone di qualsiasi età ed in condizioni differenti rispetto ai destinatari sopra indicati, residenti in altri comuni italiani diversi da quelli menzionati, i quali potranno seguire il corso on line sul tema Economia Circolare e supportare, in qualità di collaboratori volontari, le altre fasi attuative del progetto.

I destinatari hanno la possibilità di accedere in maniera preferenziale alla selezione finale che consentirà a 8 persone di essere contrattualizzate ed impiegate in un percorso intensivo di formazione specializzata della durata di 10 mesi.

Il programma gratuito di formazione di Sircles – Italia sarà composto da fasi teoriche e pratiche atte a fornire competenze e skills adeguate all’inserimento nel mondo del lavoro nel settore dei rifiuti organici. I partecipanti avranno infatti l’opportunità di:

  • seguire un corso on line, suddiviso in 5 appuntamenti, sul tema Economia Circolare;
  • intraprendere un percorso intensivo di formazione specializzata e retribuita, distribuito nell’arco di 10 mesi, per l’acquisizione sul campo di strumenti tecnici e pratici;
  • progettare e realizzare iniziative ed attività di sensibilizzazione, nell’arco di 10 mesi, destinate alle utenze e ai turisti dei Comuni coinvolti;
  • vivere un’esperienza dal forte impatto sociale ed ambientale, condivisa con importanti partner istituzionali.

Le candidature sono aperte fino al 1 novembre 2021. La partecipazione è gratuita: per ulteriori informazioni e per accedere al bando di selezione, il sito di riferimento è compost.it/sircles

“Abbiamo ritenuto - dichiara l’assessore all’Ambiente, Vito Speciale - di dover prendere parte a questo progetto finanziato dall’Unione Europea sia per continuare la nostra opera di sensibilizzazione sui temi del rispetto dell’ambiente, sia per dare una reale opportunità di lavoro ai giovani che sono in una condizione di inoccupazione ovvero di esclusione sociale. Invito pertanto i residenti nel nostro comune che abbiano i requisiti per poterlo fare, a partecipare al progetto Sircles – Italia entro il prossimo 1 novembre”.

(Comune di Alberobello)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione 'Esperto nel settore dei rifiuti organici'

BariToday è in caricamento