Il mestiere del sarto: come diventare adetto alla cucitura e al confezionamento a Bari

Uno dei mestieri artigianali più affascinanti e richiesti nel mondo del lavoro. Scopri come fare

©www.madeinitaly.school

Un mestiere antico e mai passato di moda come quello dell'artigiano dei tessuti, delle cuciture e degli abiti su misura: il mestiere del sarto. Dal modello al taglio della stoffa, dalle misurazioni e correzioni alla cucitura, rifinitura e stiratura, il sarto è esperto nella realizzazione a mano degli abiti sia maschili che femminili. 

Esistono numerosi corsi per diventare sarto come quello che organizza l'Ente Formamente per ''Addetto alla cucitura e al confezionamento''. Vediamo nel dettaglio.

Il Corso per Sarto/a

Il Corso ha lo scopo principale di preparare figure professionali in grado di operare attivamente nell’ambito della produzione e confezionamento di capi di abbigliamento.
In dettaglio, l’operatore realizza capi di abbigliamento in tessuto, pelle e pelliccia, per uomo, donna e bambino e articoli di maglieria e corsetteria a partire da scampoli preconfezionati; si avvale di macchine per cucire o speciali per la realizzazione di particolari cuciture; si occupa anche della rifinitura e stiratura dei capi confezionati compresa l'imbustatura e scatolatura per passare il capo confezionato al reparto per la spedizione finale. 
Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD del 07/11/2018

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.
L’attestato di Qualifica ottenuto al termine del corso è uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione alla Camera di Commercio, necessaria per poter esercitare la professione 
Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Cuore del sistema moda pugliese è la produzione di capi di abbigliamento, un settore che realizza diverse tipologie di prodotti, dai capi spalla all’intimo, dalla maglieria agli abiti da cerimonia passando per la calzetteria. Accanto alle molte imprese che operano come subfornitrici per grandi marchi della moda made in Italy, sono in aumento le giovani realtà che riescono a imporre sui mercati brand e nuovi collezioni. Eccellenza di tutto il settore sono le case di moda che producono abiti da sposa. Una realtà dove elevate capacità sartoriali, materiali pregiati, creatività e imprenditorialità hanno trasformato i tradizionali pizzi e merletti in un'attività economica che ha portato la Puglia a divenire leader nazionale.

Ente Formamente Via dei Bersaglieri, 11 Bari
Tel. +39 080 8695149

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università: sempre meno iscritti alle ai corsi di laurea che offrono più possibilità lavorative

  • Scuola dell'infanzia: aperte le iscrizioni 2020/21

Torna su
BariToday è in caricamento