Digital camp per ragazzi: imparare divertendosi in piena sicurezza con i summer school virtuali

Sprint Lab propone i digital camp per ragazzi dagli 8 ai 14 anni dedicati quest’anno alla programmazione informatica e al pensiero computazionale, all’esplorazione del mondo virtuale, alla modellazione 3D e alla narrazione digitale

Per il terzo anno consecutivo Sprint Lab propone i digital camp per ragazzi dagli 8 ai 14 anni. E per garantire a tutti di imparare divertendosi in piena sicurezza li trasforma. Per la prima volta, infatti, i cinque corsi (dal 15 giugno al 3 luglio) si svolgeranno interamente online.

I camp estivi fuori dagli schemi classici saranno dedicati quest’anno alla programmazione informatica e al pensiero computazionale, all’esplorazione del mondo virtuale, alla modellazione 3D e alla narrazione digitale. Destinati a ragazzi dagli 8 agli 14 anni, e divisi in due moduli ciascuno (basic e advanced) i Digital Camp promossi dal programma Sprint Lab intendono generare nei più piccoli, e di riflesso anche nei loro genitori, la consapevolezza che le nuove tecnologie possono offrire, anche attraverso l’utilizzo delle più recenti tecnologie educative.

Cinque giorni in cui i bambini e adolescenti imparano sperimentando e giocando, acquisiscono nuove competenze, sviluppano il pensiero critico e computazionale e creano nuovi legami di amicizia con i loro coetanei in tutta Italia. Sì, perché un campo scuola online come questo è arricchito oltre che dalle possibilità di apprendimento, anche dalle opportunità di interazione con bambini e ragazzi con conoscenze e culture diverse residenti a Bari come a Bergamo, a Venezia come a Napoli o Palermo o Cagliari.

Cinque i camp in calendario tra giugno e luglio: due destinati alla programmazione con Scratch, la piattaforma di creazione di videogiochi più usata e famosa al mondo, che consentirà ai ragazzi di progettare, creare e giocare a videogiochi interamente creati da loro incastrando mattoncini colorati come fossero pezzi di Lego (dal 15 al 19 giugno il corso basic per ragazzi tra 8 e 11 anni; dal 22 al 26 giugno il corso advanced per ragazzi tra 9 e 12 anni); e tre per esplorare e creare mondi virtuali con Minecraft che consentirà di imparare le basi della modellazione 3D, del CAD e della narrazione digitale (dal 15 al 19 giugno e dal 22 al 26 giugno per i ragazzi da 8 a 10 anni il corso basic; dal 29 giugno al 3 luglio per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni il corso advanced).

Tutti i dettagli sul sitohttps://www.sprintlab.it/eventi/digital-camp-2020/

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sprint è un programma pugliese di formazione, sviluppo, progettazione, recruiting e networking sviluppato da The Hub Bari srl, con il patrocinio di Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari e Comune di Bari, e il sostegno di Megamark, Planetek, Fondazione Casillo, Master Italy, Programma Sviluppo e ITS Logistica Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19 e riapertura delle scuole a settembre: le novità

  • Digital camp per ragazzi: imparare divertendosi in piena sicurezza con i summer school virtuali

  • Tecnico Ispezione Ponti: il bando di concorso

  • Lo studio dell'armonia tra l'uomo e ambiente diventa un corso di laurea: nasce il Planet Life Design

  • Seguire lezioni e compiti da casa: come vivono i ragazzi la “didattica a distanza”

  • Social media manager: come diventare esperto di strategie di comunicazione nel mondo dei social

Torna su
BariToday è in caricamento