Bonus 100 e lode per gli studenti più bravi: come ottenere il premio maturità

Il ministero dell'istruzione assegna da alcuni anni un premio agli studenti più meritevoli


Superare la prova di maturità con 100 e lode è una grande soddisfazione che da alcuni anni viene anche premiata con un bonus in denaro istituito dal Miur. Nel dettaglio, il 2007 è stato l'anno di avvio dell'iniziativa, dove il premio ammontava a ben 1000 euro. L'iniziativa rientra nella "valorizzazione delle eccellenze" introdotta dall'allora ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni ma, ad oggi la cifra si è progressivamente ridotta.

Il premio: l'importo e come funziona

Attualmente, per i ragazzi che hanno conseguito il diploma lo scorso anno, il premio maturità 2020 ammonta a 255 euro. Un calo netto: si tratta di 45 euro in meno rispetto all'anno precedente, e oltre 700 euro in meno rispetto al primo anno di assegnazione di quest'ultimo. Il bonus viene erogato agli studenti direttamente dalla scuola, che riceve i fondi dall'Ufficio Scolastico Regionale, i quali hanno l'incarico di consegnarli ai diplomati che hanno ottenuto il voto massimo, non appena le somme vengono rese disponibili. Inoltre, gli studenti da 100 e lode vengono inseriti nell'Albo nazionale delle eccellenze, che raccoglie i nominativi dei ragazzi più meritevoli e li mette a disposizione di università, accademie, istituti di ricerca e imprese.

Come ottenerlo?

Ma cosa bisogna fare per ottenere il premio maturità? Semplice, gli studenti devono prendere il massimo dei punti in tutte le prove, raggiungendo così il 100 e lode, nel dettaglio:

  • 20 per la prima prova;

  • 20 per la seconda prova;

  • 20 per l'orale;

  • 40 per i crediti scolastici del triennio.

La lode, invece, viene assegnata in presenza di determinati requisiti: il punteggio di 100 deve essere raggiunto senza l'integrazione dei 5 punti bonus; voto unanime del consiglio di classe.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
BariToday è in caricamento