Social media manager: come diventare esperto di strategie di comunicazione nel mondo dei social

E' un mestiere nuovo e in continua evoluzione: le competenze riguardano il web e il mondo dei social network. Ecco come diventare Social Media Manager

©Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Il mondo del web è in costante evoluzione e una delle professioni nate negli ultimi anni è quella del Social Media Manager, ossia un professionista dei social media. Il Social Media Manager è un esperto delle strategie di comunicazione sui principali social network come Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, ecc. Gli obiettivi di un Social Media Manager possono essere diversi, ad esempio migliorare la brand awareness, l’immagine di una azienda, aumentare le vendite di un prodotto e tanto altro ancora. Insomma, una figura oggi molto richiesta dalle aziende, in quanto la visibilità, la promozione e la vendita tramite Internet è diventata di fondamentale importanza per il futuro. 

Di cosa si occupa un Social Media Manager

Ma di cosa si occupa nel dettaglio un Social Media Manager, e soprattutto, quali competenze deve avere? Sicuramente è importante saper sviluppare una social media strategy, creare un piano editoriale completo di contenuti che aiuti a programmare e pianificare i post sui social, saperli gestire e gestire anche i follower. Bisogna poi saper pubblicizzare sui social, monitorare i risultati e così via. In poche parole, questo professionista deve conoscere le principali dinamiche che muovono i vari social network, con una competenza specifica dell’universo advertising e unendo l’aspetto pratico con quello organizzativo, dunque:

  • bisogna saper analizzare i dati ricavati;

  • allocare risorse economiche;

  • ed orientare l’attività del cliente.

Come diventare Social Media Manager

La strada per diventare un professionista del web non è mai facile. Questo vale sia per il Social Media Manager che per il blogger, ma anche per un consulente di web marketing, per lo specialista SEO, il copywriter e così via. Ma quali sono i passaggi essenziali da seguire per lavorare con i social in modo professionale? Sicuramente in primis avere una formazione adeguata, così da avere le competenze necessarie per operare al meglio. Ad esempio, il corso di Scienze della Comunicazione può dare la sensibilità necessaria per lavorare come Social Media Manager. Da non dimenticare, poi, la possibilità di seguire dei corsi dedicati o che comunque si avvicinano molto alla materia. A questo andrà aggiunta una importante dose di creatività e intuito. Infine, la gavetta che fornisce la base pratica è molto utile in questo lavoro, aiuta a sbagliare e imparare da chi ha già tanta esperienza sulle spalle.

©Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, alunno positivo in classe: cosa fare?

  • A Bari il corso pratico per diventare cittadini digitali organizzato da Porta Futuro

  • Corso di formazione “La relazione d’aiuto”

  • "La Classe", Lontana dai luoghi comuni: a Bari il percorso formativo sul mondo del digital marketing

  • Lavoro digitale: 5 eventi gratuiti on line per conoscere le opportunità presenti sul mercato

  • Per il popolo del disegno due giorni di workshop di stampa Risograph

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento