'Prendi al volo il tuo futuro': come diventare allievo ufficiale dell'Aeronautica militare

Tutte le informazioni sul bando di concorso per il reclutamento degli allievi ufficiali alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia Aeronautica per l'anno accademico 2020-2021.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - 4^ serie speciale n.102 del 27 dicembre 2019, il bando prevede 83 posti disponibili ripartiti nel modo seguente: 42 per il ruolo naviganti normale dell'Arma Aeronautica, specialità pilota; 10 per il ruolo normale delle Armi dell'Arma Aeronautica; 16 per il ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico; 8 posti per il ruolo normale del Corpo di Commissariato Aeronautico; 7 posti per il ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico.

Ciascun concorrente può presentare domanda per uno soltanto dei ruoli a concorso. I soli candidati per il ruolo naviganti normale dell'Arma Aeronautica, specialità pilota, devono indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, un solo altro ruolo per il quale intendono proseguire il concorso qualora giudicati inidonei all'ammissione all'Accademia Aeronautica per il ruolo naviganti normale dell'Arma Aeronautica, specialità pilota.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che, alla data del 31 gennaio 2020, scadenza per la presentazione delle domande, hanno compiuto il 17° anno di età e non hanno superato il giorno di compimento del 22° anno di età e che hanno conseguito o sono in grado di conseguire al termine dell'anno scolastico 2019-2020 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'iscrizione all'università (per consultare tutti i requisiti di partecipazione al concorso, leggi l'art. n.2 del bando di concorso).

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, entro e non oltre il 31 gennaio 2020, collegandosi direttamente al sito https://concorsi.difesa.it.

Parallelamente alla pubblicazione del bando, il personale  del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare con sede a Bari ha intrapreso una campagna informativa a favore della target audience potenzialmente interessata: si tratta di una serie di conferenze di orientamento presso gli Istituti Scolastici Secondari di Secondo Grado della provincia di Bari, rivolte agli studenti degli ultimi due anni, con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole e, nel contempo, aiutarli a comprendere quali siano i percorsi formativi e gli sviluppi di carriera che l’Arma Azzurra è in grado di offrire.

Per ulteriori informazioni consulta i link:

https://www.aeronautica.difesa.it/vetrine/Pagine/Concorso-Accademia-AM-2020.aspx

https://concorsi.difesa.it/default.aspx

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

https://youtu.be/29tNbjOadKk

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, alunno positivo in classe: cosa fare?

  • A Bari il corso pratico per diventare cittadini digitali organizzato da Porta Futuro

  • "La Classe", Lontana dai luoghi comuni: a Bari il percorso formativo sul mondo del digital marketing

  • “Ideare Pubblicità Sociale”, un percorso formativo in modalità e-learning, rivolto a giovani studenti di Bari

  • Università italiane: incremento degli immatricolati ma non abbastanza per colmare il gap con l’Europa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento