rotate-mobile
Green

'Bici in Puglia', in Fiera la rassegna dedicata agli amanti delle due ruote

Dal 20 al 22 febbraio la manifestazione dedicata alla mobilità ciclistica e al cicloturismo, patrocinata da Regione Puglia, Comune e Camera di Commercio di Bari

Una manifestazione tutta dedicata agli amanti delle due ruote, per promuovere la mobilità ciclistica ed anche le opportunità turistiche ad essa legate. Dal 20 al 22 febbraio la Fiera del Levante ospita la prima edizione di “Bici in Puglia”  – una rassegna, organizzata da SNIM srl in collaborazione con l’Ente fieristico, dedicata agli  appassionati e agli operatori del settore e a quanti desiderano conoscere le novità, le innovazioni e le ultime tendenze del mondo della bicicletta. La rassegna è patrocinata dalla Regione Puglia – Assessorato alla Mobilità, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Bari.

L'iniziativa è stata presentata alla stampa dal presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi, dal presidente dello SNIM, Giuseppe Meo, dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dall’assessore regionale alla Mobilità Giovanni Giannini.

Entusiasta il presidente Patroni Griffi: "Questo nuovo evento fieristico - ha detto Patroni Griffi - costituisce e rafforza una cultura delle due ruote molto sentita anche in Puglia. Infatti, a Bari, sono sempre più numerose le piste ciclabili. In particolare il lungomare che costeggia la Fiera del Levante, grazie alla pista ciclabile realizzata dal Comune di Bari, è ormai a misura di ciclista. Non è un caso che durante la Campionaria di settembre, sono moltissimi i ciclisti ai quali consentiamo di entrare gratuitamente”.

"Questo per me è un sogno che si avvera – ha aggiunto il sindaco, Antonio Decaro – avere a Bari una grande Fiera della bicicletta e del cicloturismo è un traguardo per tutta la regione, ma nello stesso tempo un punto di partenza. Siamo partiti dieci anni fa ed oggi Bari può contare su un Bici Plan che prevede 190 Km di piste ciclabili che collegano Bari  ai più importanti assi di penetrazione per chi arriva dalla provincia. Abbiamo realizzato 18 km negli anni scorsi ed  previsto di portarne a termine altri 30 nei prossimi cinque anni".

"La manifestazione è sostenuta dalla Regione – ha affermato l’assessore Giannini – nell’ottica del cambio di atteggiamento culturale  e di approccio rispetto alla mobilità ciclistica. La bicicletta non deve essere considerata solo un mezzo per il tempo libero, ma parte integrante di un sistema e contribuire alla realizzazione della intermodalità necessaria per attuare un sistema di trasporto sostenibile".

"Saranno tre giorni all’insegna della bici, del cicloturismo e della mobilità sostenibile – ha spiegato Giuseppe Meo, presidente di SNIM srl - saranno coinvolti Enti locali, Enti del Turismo sia italiani sia stranieri, gli alberghi, i B&B, i consorzi di promozione del territorio e tutti quelli che credono e sostengono questo comparto. La passione per le due ruote, con “Bici in Puglia, darà l’opportunità di veder crescere la voglia di far vacanza all’aria aperta e contribuirà per tre giorni a fare della Puglia la regina della mobilità e della sicurezza".    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bici in Puglia', in Fiera la rassegna dedicata agli amanti delle due ruote

BariToday è in caricamento