rotate-mobile
Green

Corsi, ciclopasseggiate e convegni: a Bari sette giorni di appuntamenti dedicati ai ciclisti

Da domani al 23 settembre è prevista la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea

Sette giorni per promuovere la cultura della mobilità sostenibile e del muoversi in bici, in nome di uno stile di vita sano ed ecosostenibile. Con questa filosofia partirà domani, sabato 16 settembre, la Settimana Europea della Mobilità, iniziativa nata nel 2005 per volere della Commissione Europea per promuovere un mezzo alternativo alle auto. Fino al 23 settembre anche Bari sosterrà la 'massa critica' dei ciclisti, grazie al contributo dell'associazione Fiab Bari Ruotalibera, che organizza una serie di iniziative dedicate al mondo delle due ruote.

Gli appuntamenti

Si parte domani, a partire dalle 10.30, quando nel padiglione del Comune di Bari in Fiera si terrà il convegno BiciPlan CMB e ComuniCiclabili durante il quale sarà illustrato il Biciplan metropolitano, mentre alle 18 si terrà la premiazione dei tre vincitori del concorso di fotografia 'Biciclet-ti-amo' all'interno della Velostazione del rione Libertà.

Domenica 17 settembre si passa all'azione: ecco la pedalata cittadina Bike day, aperta a grandi e piccoli, per promuovere l’uso della due ruote sul percorso Bari-Torre a Mare, con partenza alle ore 9 da parco 2 Giugno, impegnando esclusivamente il lungomare. Ci si potrà iscrivere direttamente a parco 2 Giugno. Venerdì 22 settembre, dalle ore 7 alle 9, sarà la volta di Bike to work , l’iniziativa finalizzata a monitorare i ciclisti urbani e capire in quanti utilizzano, per quali percorsi e lunghezze, le due ruote come mezzo alternativo ai veicoli a motore. Sempre venerdì, alle ore 21, in piazza del Ferrarese, Pedali nella notte Special , in collaborazione con Michele Fanelli e il Comitato Parco del Castello. Un'ultima ciclopasseggiata si terrà sabato 23 settembre - Pedalando per il quartiere di Poggiofranco - con partenza dalla chiesa Don Guanella alle ore 16.

I corsi

Nel programma non mancano i corsi gratuiti sul tema: dal 18 al 22 settembre si terrà Tutti in Bici, riservato agli adulti per imparare ad andare in bici, alla scuola Zingarelli di Bari (alle ore 15, nei giorni 18, 20 e 22), e Pedalare in sicurezza , rivolto agli studenti. Il terzo corso si intitola invece ABC della bicicletta e sarà in programma il 19, 21 e 26 settembre. Si imparerà a curare la piccola manutenzione della bicicletta per sapere cosa portare sempre con sé e come poter intervenire da soli in caso di piccoli inconvenienti, come la foratura di una ruota. La tre giorni avrà inizio alle ore 20 e si svolgerà nella sede di Ruotalibera.
 

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi, ciclopasseggiate e convegni: a Bari sette giorni di appuntamenti dedicati ai ciclisti

BariToday è in caricamento