rotate-mobile
Green Gravina in Puglia

Differenziata al 74% a Gravina, il sindaco: "Grande risultato, un anno fa eravamo all'8%"

I dati forniti dall’Assessorato all’igiene urbana del comune: "Grande senso civico della cittadinanza, talvolta offuscato dai comportamenti degli incivili"

Vola la differenziata a Gravina: nel comune barese la percentuale di arriva a marzo al 74 per cento, superando il record di settembre del 67 per cento, raggiunto a tre mesi dall'introduzione del servizio di raccolta differenziata porta a porta. A comunicare i dati è l’assessorato all’igiene urbana guidato da Paolo Calculli, calcolati sulla base dei report giornalieri trasmessi al Comune dalla Raccolio srl e validati dall’Ufficio Ambiente della Regione Puglia.

Soddisfazione del sindaco di Gravina, Alesio Valente, visto che solo un anno fa, nella primavera 2018, la quota toccata era dell'8,5 per cento. "Pian piano - ricorda l'assessore all'Ambiente Calculli - pian piano i gravinesi stanno diventando campioni in fatto di raccolta differenziata porta a porta. Criticità e problemi non mancano, ma i dati che arrivano dal restituiscono un quadro chiaro e inconfutabile: Gravina è sempre più riciclona". Già il risultato ottenuto a settembre aveva permesso al Comune di ottenere la menzione speciale start up di 'Comune riciclone' da parte di Legambiente, dopo essere stati per anni maglia nera della Puglia.

La nota del Comune sciorina anche i numeri della differenziata: a marzo, in tutta la città, ritirati 306.450 chili di organico, 159.160 di carta e cartone, 85.330 di vetro, 110.320 di plastica, 47.780 di ingombranti. Insieme ad altre tipologie di rifiuti avviati al riciclo, un totale di 835.320 chili di differenziata su 1.128.320 chili di pattume complessivamente raccolto (compresa l’indifferenziata). In percentuale, 74,04%. Per entrare ancor più nel dettaglio: a Marzo 2018 le tonnellate di indifferenziata prodotte risultavano essere pari a 1.255 tonnellate. Dodici mesi dopo, grazie alla differenziata, sono scese a 293 tonnellate. Soddisfazione del sindaco Alesio Valente: "Un grandissimo risultato! - scrive sui social - Peccato ancora per quei pochi imbecilli che continuano a gettare rifiuti ovunque.. già in tanti sono stati beccati...presto finirà anche per loro la pacchia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata al 74% a Gravina, il sindaco: "Grande risultato, un anno fa eravamo all'8%"

BariToday è in caricamento