Green

"Green School", nasce il progetto per sensibilizzare le scuole di Bari al rispetto dell'ambiente

Al via l'iniziativa della Provincia: l'istituto scolastico che si distinguerà per raccolta differenziata, risparmio energetico, riuso e riciclo riceverà una colonnina elettrica

"Green School". Così si chiama il progetto promosso dalla Provincia di Bari con l'obiettivo  di sensibilizzare le scuole medie superiori del Capoluogo al rispetto dell'ambiente e al riciclo. Il premio sarà una colonnina per la ricarica elettrica che andrà all'istituto più 'vituoso'. Ovvero a quello si sarà distinto nelle pratiche del risparmio energetico.

Per scegliere la scuola vincitrice si invierà un questionario ai dirigenti scolastici di Bari. Le domande serviranno a valutare la struttura più 'green' e capace quindi di rispettare le regole di raccolta differenziata, risparmio energetico, riuso e riciclo. A ogni risposta verrà  attribuito perciò un voto e l'istituto con il punteggio più alto guadagnerà il premio.

L’iniziativa è stata presentata dal Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. Questo ha ricevuto una colonnina da Lorenzo Ranieri della società Evcharging, impegnata nello sviluppo delle reti di ricarica per veicoli elettrici ad uso privato-pubblico.  

"La Provincia di Bari", ha commentato Schittulli,  "ha deciso di offrire questo dono ricevuto ad un istituto scolastico di scuola media superiore di Bari affinché i nostri giovani, futuri neo patentati, imparino concretamente a comprendere che l’utilizzo di veicoli elettrici porta notevoli riduzioni di emissioni di Co2 e, quindi, minori  malattie respiratorie dovute all’inquinamento dell’aria. Peraltro, l’utilizzo di auto elettriche oltre che comportare un risparmio  per il mancato consumo di carburante, annulla le spese di bollo auto e manutenzione e quelle assicurative sono addirittura dimezzate”.

Alla presentazione hanno partecipato anche l’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Bari Stefano Diperna, Simona Cuomo ideatrice del progetto e una scolaresca dell’Istituto alberghiero 'Perotti' di Bari accompagnata dalla Dirigente scolastica Rosangela Colucci.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Green School", nasce il progetto per sensibilizzare le scuole di Bari al rispetto dell'ambiente

BariToday è in caricamento