rotate-mobile
Green

Edilizia sostenibile, al via la terza edizione di Klimahouse Puglia

Fino al 4 ottobre, presso la Cittadella Mediterannea della Scienza, si discute di efficienza energetica e risanamento in edilizia con consulenze gratuite e visite guidate

E' stata inaugurata questa mattina dal Presidente del Consiglio Regionale Introna, dall'assessore regionale Capone e dall'assessore all'Ambiente di Bari Petruzzelli la terza edizione di Klimahouse Puglia, mostra-convegno dedicata all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia promossa da Fiera Bolzano per il mercato del sud Italia.

Fino al 4 ottobre la Cittadella Mediterranea della scienza ospiterà la kermesse che rappresenta un'importante occasione di aggiornamento professionale per architetti, ingegneri, geometri, operatori edili e imprese specializzate in installazione, ma anche una buona opportunità per clienti e semplici cittadini interessati ai temi dell'efficienza energetica e dell'edilizia sostenibile. Consulenze personalizzate infatti sranno rivolte anche ai privati interessati a ottenere informazioni per costruire o ristrutturare la propria casa all’insegna del risparmio in bolletta energetica, del benessere abitativo, della tutela ambientale; prerogative che incidono in modo rilevante sull’incremento del valore immobiliare.

"Da 10 anni - ha esordito il direttore generale di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner - stiamo seguendo la strada dell'efficientamento energetico. Tra Fiera Bolzano e le sue manifestazioni itineranti abbiamo avuto oltre 500mila visitatori, segno che il cammino intrapreso è quello giusto. Il costo dell'energia continua a rappresentare motivo di preoccupazione per le famiglie, sempre più schiacciate dal caro-vita, non a caso tra i servizi di consulenza offerti da Klimahouse Puglia 2014 abbiamo voluto proporre lo sportello energetico. Il settore edile, grazie ai nuovi materiali e alle tecniche innovative di costruzione può dare una grossa spinta al Paese per uscire dalla crisi, salvaguardando l'ambiente per le generazioni future”.

“Seguiamo con attenzione Fiera di Bolzano, che si trova in un territorio all'avanguardia per quanto riguarda i temi di efficientamento energetico e di recupero del patrimonio immobiliare – ha dichiarato l'assessore regionale Loredana Capone- temi su cui stiamo operando e sui così si potrà fare ancora molto. Edilizia sostenibile vuol dire un miglior rapporto con l'ambiente e una migliore qualità della vita e dei servizi agli utenti, vuol dire anche inclusione sociale e risparmio sui costi futuri, tutti temi che sono presenti in Klimahouse Puglia e sui cui si confrontano le nostre imprese e i cittadini pugliesi”.

“Il mio auspicio – le ha fatto eco il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna- è che tutta la Puglia diventi come è diventata Friburgo in Germania, città mossa dalla cultura dell'efficientamento energetico che ne ha fatto un modello ormai riconosciuto in tutto il mondo. A Klimahouse Puglia si parla di innovazione, su cui abbiamo collocato le politiche della nostra regione per la difesa dell'ambiente, per la scelta della produzione di energie pulite e rinnovabili”.

“Nei prossimi mesi approveremo il nuovo Piano Urbanistico Generale a Bari, per la città è un momento decisivo -ha aggiunto l'assessore all'ambiente Pietro Petruzzelli - facendo un giro tra gli stand ho potuto vedere come possiamo ridurre al minimo il consumo di suolo e soprattutto riutilizzare l'esistente in maniera intelligente”.

3.200 m2 di esposizione, 20 eventi speciali, 70 aziende espositrici – di cui un terzo della Puglia -, 20 partner locali, oltre 3.000 visitatori attesi. Questi alcuni numeri della manifestazione. Fiera Bolzano mantiene anche per l’edizione pugliese di Klimahouse, la formula collaudata di “Mostra-Convegno” che prevede un connubio tra spazi espositivi e un ricco programma di formazione e informazione: convegni, workshop, mostre a tema e visite guidate per “toccare con mano” costruzioni CasaClima presenti sul territorio.

Numerosi i partner e patrocinatori della manifestazione. Tra i più importanti: Regione Puglia, Comune di Bari, Provincia di Barletta Andria e Trani, CNA Puglia, Confartigianato di Bari, Confindustria Bari e Barletta, Andria e Trani, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Ordine degli Architetti, Pianficatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, Ordine degli Ingegneri di Bari, AIDI, Collegio Geometri di Bari e il Network CasaClima Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia sostenibile, al via la terza edizione di Klimahouse Puglia

BariToday è in caricamento