life

Inquinamento acustico, Bari tra le città più rumorose d'Italia

Nel rapporto "Mal'aria di città 2013" Legambiente riprende i dati di uno studio condotto dall'agenzia europea per l'ambiente (EEA) che assegna al capoluogo pugliese la maglia nera insieme a Napoli e Roma

Non c'è soltanto l'inquinamento atmosferico ad incidere negativamente sulla qualità della vita di chi abita in città. Esiste anche un altro tipo di inquinamento, sempre legato al traffico e agli ingorghi stradali, che è quello acustico, provocato dai clacson e dai rumori emessi dalle auto. Un tipo di inquinamento che, purtroppo, vede la città di Bari 'primeggiare' a livello nazionale.

La conferma arriva dal rapporto "Mal'aria 2013" di Legambiente, che cita i dati raccolti dall’agenzia europea per l’ambiente (EEA) attraverso il portale https://watch.eyeonearth.org/. La piattaforma, si spiega nel rapporto Legambiente, mostra la situazione del rumore in tempo reale in 164 città europee ed è ottenuta grazie all’incrocio dei dati raccolti dalle autorità pubbliche con le informazioni provenienti dagli utenti. E se in Europa le località più rumorose sono l’area industriale della Westfalia (in Germania) e l’area di Manchester (in Gran Bretagna), in Italia la maglia nera spetta proprio a Bari, che condivide il primato negativo con Napoli, Roma, Bologna, Genova e Torino.

Legambiente cita inoltre uno studio commissionato dal Ministero dell’Ambiente olandese all’istituto di ricerca indipendente TNO, in cui si evidenzia come l’inquinamento acustico prodotto dal traffico provochi danni al 44% della popolazione UE e costi 326 miliardi alla sanità comunitaria. I danni provocati vanno dall’aumento della pressione fino ai problemi cardiaci, dall’ipertensione all’insonnia. All’inizio del 2012 la comunità europea ha stabilito nuovi obiettivi “anti rumore” che prevedono entro il 2017 la riduzione di 4 decibel del rumore provocato da auto e furgoni e di 3 decibel per i veicoli pesanti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento acustico, Bari tra le città più rumorose d'Italia

BariToday è in caricamento