rotate-mobile
life Japigia / Via Salapia

"Prendere o lasciare", ritorna la giornata cittadina del riuso

Domenica prossima l'iniziativa del Comune per incoraggiare l'abitudine dei cittadini al riciclo e al riuso degli oggetti coinvolgerà il quartiere Japigia. Appuntamento dalle 8 alle 13 sul piazzale tra via Caldarola e via Salapia

Il primo esperimento era stato fatto a luglio nel quartiere San Pasquale: dare ai cittadini la possibilità di lasciare in un posto oggetti, elettrodomestici, mobili di cui intendevano disfarsi, mettendoli a disposizione di chi, invece, avrebbe potuto averne bisogno. Un'iniziativa, quella di "Prendere o lasciare", ideata dal Comune di Bari proprio per incoraggiare nei cittadini l'abitudine al riuso e al riciclo degli oggetti, evitando anche l'abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti negli angoli magari meno frequentati (ma neanche tanto) della città.

Domenica prossima, 25 settembre, la giornata cittadina del riuso approda nel quartiere Japigia. L'appuntamento è dalle 8 alle 13 sul piazzale tra via Caldarola e via Salapia a Japigia (nel parcheggio auto fra la chiesa della Resurrezione e il mercato coperto).

I cittadini potranno portare materiali e beni domestici, elettrodomestici, mobili, attrezzi da cucina, utensili, apparecchi elettronici, personal computer e materiale informatico, attrezzature per l'infanzia e altri materiali voluminosi, purché riutilizzabili. Non saranno accettati, invece, rifiuti urbani non recuperabili, tossici, da demolizione e da costruzioni edili, indumenti usati, elementi sanitari, materiali pericolosi come solventi, vernici e acidi, carta chimica (da fax), carta copiativa, negativi fotografici o lastre per raggi X, farmaci scaduti, pile esaurite e qualsiasi altro materiale da scartare.

A fine giornata il piazzale sarà ripulito da addetti dell'Amiu, che provvederanno a smistare i materiali rimasti, avviandoli al riciclo oppure in discarica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prendere o lasciare", ritorna la giornata cittadina del riuso

BariToday è in caricamento