life

In bici alla scoperta dei sapori di Puglia, ecco gli itinerari "Taste & Bike"

Dodici percorsi per riscoprire paesaggi ed eccellenze enogastronomiche pugliesi ai ritmi 'slow' delle due ruote: al via la nuova iniziativa promossa dalla Regione

Dodici itinerari diversi a seconda della stagioni, per guidare i turisti alla scoperta delle bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche di Puglia seguendo i ritmi 'slow' della bici. E' questo l'intento di "Puglia Taste & Bike", il nuovo progetto di promozione turistica avviato dalla Regione.

Un'iniziativa che mira ad incentivare una forma di turismo "lento" e sostenibile, che punta sulla valorizzazione di prodotti tipici e d'eccellenza: dai pomodori al grano, dalla vite all'olio, passando dai mandorli alle produzioni florovivaistiche, sino alle vie del mare ed alle saline.

La prima tappa del progetto, attualmente in fase di 'start-up', ha preso il via ieri, 6 giugno, e durerà fino all'8 giugno con il percorso delle ciliegie e del mare, che si snoda tra Bari e Taranto. "Da Conversano - ha spiegato Nardoni l'assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni - attraversiamo ciliegeti, mandorleti e uliveti per poi arrivare a Taranto per degustare e mangiare le cozze accompagnate da vini rosati e bianchi. Un percorso, legato alla festa del Mare, che faremo in compagnia di 20 giornalisti del sistema enogastronomico italiano".

"Puglia Taste & Bike è una straordinaria avventura - ha detto il presidente della Regione Vendola - rappresenta cioè il vero pentagramma della musica che noi esprimiamo con i nostri prodotti e il nostro paesaggio. Questa esperienza non è soltanto l’inizio di un modello che va generalizzato e vissuto 365 giorni all’anno, ma è anche lo stimolo per strutturare esperienze pilota che trasformino la modalità di vivere il rapporto tra città e campagna, il rapporto con la mobilità. Puglia Taste & Bike si propone come modello culturale di educazione ambientale e alimentare, un modello alternativo di mobilità perché incrocia, con una modalità slow, paesaggio, storia, bellezza e i prodotti della nostra terra e del nostro mare".

Tutte le informazioni sul progetto sul sito https://www.pugliatasteandbike.it./

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici alla scoperta dei sapori di Puglia, ecco gli itinerari "Taste & Bike"

BariToday è in caricamento