Venerdì, 25 Giugno 2021
life

Differenziata, nuovo sistema di raccolta: isole ecologiche in tutti i quartieri

Da aprile i nuovi cassonetti saranno gradualmente installati in tutte le zone della città. Per l'organico ci saranno contenuti dotati di lucchetto, utilizzabili dai soli residenti. Obiettivo raggiungere la percentuale del 30%

Entro il mese di aprile saranno installati a Palese, Santo Spirito, Catino, San Pio, San Paolo, Stanic, Picone, Poggiofranco, Japigia, Torre a Mare, San Pasquale, Carbonara, Ceglie e Loseto. Poi, entro maggio, arriveranno anche nel murattiano, a Bari vecchia, al Libertà, a Madonnella e a San Girolamo. Sono i nuovi contenitori acquistati dall'Amiu per realizzare le 'isole ecologiche di prossimità': aree dotate di bidoncini per la raccolta di vetro, carta, plastica e organico che saranno allestiti in tutte le zone della città per permettere ai residenti di effettuare la raccolta differenziata.

L'obiettivo del piano è quello di aumentare la percentuale di differenziata (dal 26,6% al 28, e poi al 30% fino alla fine dell'anno) anche per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dall'ecotassa per i Comuni 'poco virtuosi'.

Altra novità del nuovo sistema sarà la presenza di bidoni dotati di lucchetto per il conferimento dell'organico. Nelle prossime settimane gli operatori dell'Amiu provvederanno a consegnare direttamente le chiavette ai residenti delle zone interessate: un modo per responsabilizzare ulteriormente i cittadini e illustrare loro il funzionamento del nuovo sistema.

Intanto prosegue l'attività di raccolta nei cinque centri attivati dall'Amiu, dove i cittadini possono conferire direttamente i rifiuti differenziati accumulando 'bonus' per ottenere a fine anno uno sconto del 30% sulla Tares. L'Amiu sta  valutando l'ipotesi di rendere compatibile anche questo nuovo sistema di raccolta con la possibilità di ottenere l'agevolazione sulla Tares, o di riconoscere premi e incentivi a livello di condominio o di quartiere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, nuovo sistema di raccolta: isole ecologiche in tutti i quartieri

BariToday è in caricamento