rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

Recupero e riuso degli immobili abbandonati, a Bari si discute di riqualificazione urbana

Dall'1 al 20 settembre il teatro Margherita ospita Conversion+, il festival sul riuso del paesaggio urbano in abbandono

Dare nuova vita agli immobili abbandonati, recuperare luoghi della città lasciati in preda al degrado per riqualificare il paesaggio urbano. Se ne discuterà al teatro Margherita di Bari dall'1 al 20 settembre, nell'ambito della terza edizione del festival Conversion+, nato da un progetto a cura di SMALL - Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab, promosso da EdilceramLab.

Lunedì 1° settembre avrà luogo il primo degli appuntamenti in programma: l’esplorazione urbana alla scoperta di luoghi abbandonati e dimenticati. Il punto di partenza è il Teatro Margherita, ove ci si incontrerà alle ore 10:00. L’esplorazione si dirigerà a piedi verso il quartiere Libertà, dove si fermerà in alcuni luoghi notevoli, tra i quali la ex Manifattura dei Tabacchi. Tutta la cittadinanza è invitata a unirsi alla passeggiata.

Per martedì 2 settembre alle ore 11:00 è prevista, presso il Teatro Margherita, una conferenza stampa nella quale il team curatoriale illustrerà la scansione delle attività e dei workshop, in corso dall’1 al 6 settembre, focalizzati sul riuso di edifi ci-icone del fenomeno di abbandono (come l’Ex Manifattura dei Tabacchi) attraverso gli sguardi dell’architettura, della fotografi a e del video, coordinati da tutor di rilievo nazionale (Marco Navarra - NOWA, Caltagirone; Giacomo Borella - Studio Albori, Milano; Francesco Librizzi - Librizzi Studio, Milano; Michele Cera, Bari; Donatello De Mattia - Bari/Milano).

Sabato 6 settembre, alle 19:00, si inaugura l’esposizione finale che resterà aperta al Teatro Margherita fino al giorno 20. La mostra conterrà i risultati di una ricerca condotta dai curatori sul fenomeno di abbandono del patrimonio edilizio nella città di Bari e a scala internazionale, e accoglierà gli elaborati prodotti dai partecipanti dei tre workshop.

L’ultimo appuntamento è per due dibattiti aperti al pubblico che avranno luogo il 9 e 10 settembre, sempre presso il Teatro Margherita, dalle 19:00. I due incontri affronteranno, rispettivamente, i temi del riuso dall’architettura al paesaggio e dal paesaggio all’architettura, con il contributo di ospiti di respiro nazionale e la presentazione di due libri appena editi sull’argomento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero e riuso degli immobili abbandonati, a Bari si discute di riqualificazione urbana

BariToday è in caricamento