rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
mobilità

Mobilità sostenibile, Bari tra i 'Comuni Bicicloni' premiati da Legambiente

Il capoluogo pugliese spicca per numero di piste ciclabili e di cicloparcheggi, e per le iniziative volte a pruomuovere l'uso della bici. Ma in Puglia, nel complesso, c'è ancora tanto da 'pedalare'

Bari si riconferma sul podio dei 'Comuni bicicloni'. Legambiente ha assegnato anche quest'anno al capoluogo pugliese il riconoscimento che premia le politiche attivate dai Comuni in materia di mobilità sostenibile e promozione delle 'due ruote'.

Il rapporto, realizzato grazie al contributo dell’Assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Puglia, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa da Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, e da Giovanni Giannini, Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Puglia, alla presenza dei sindaci dei Comuni pugliesi premiati e degli Enti che hanno ricevuto la menzione speciale.

I dati (relativi al 2013) sono stati raccolti attraverso l'invio di un 'cicloquestionario': su 258 Comuni interpellati, solo 72 hanno aderito all'indagine. In particolare, Legambiente ha valutato le infrastrutture (presenza di piste ciclabili, isole pedonali, zone a traffico limitato, zone 30), le politiche sulla mobilità sostenibile (attività di sensibilizzazione, percorsi ciclabili per studenti e bambini realizzati dalle amministrazioni comunali, realizzazione di un Piano della Mobilità e presenza di un Mobility Manager) e la risposta dei cittadini (quali mezzi di trasporto utilizzano i cittadini per gli spostamenti in città), la ricezione turistica ed associativa (la presenza sul territorio di strutture turistiche e di associazioni che favoriscono e promuovono l’utilizzo della bicicletta, presenza di ciclofficine per la vendita, il noleggio e la riparazione di biciclette).

Il quadro emerso dallo studio, tuttavia, non è molto incoraggiante. Ad esempio,  solo 9 amministrazioni comunali hanno provveduto all’installazione del servizio di bike sharing (a Monopoli e a Ostuni è in corso di realizzazione). In merito alle attività di pedibus e bicibus, cioè dei percorsi protetti ‘casa-scuola’ realizzati per i bambini, i Comuni che hanno attivato il servizio sono rispettivamente 14 e 2.

"I Comuni pugliesi - ha commentato Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – devono 'pedalare' ancora molto per ridisegnare la mobilità urbana in una logica di sostenibilità, sicurezza, efficienza e qualità ambientale. Se sul fronte delle infrastrutture si raggiunge la sufficienza, va peggio sulle politiche poste in essere per promuovere la mobilità sostenibile. A fare da contraltare, per fortuna, vi sono le associazioni attivamente impegnate in tal senso, a differenza delle strutture turistiche che sono carenti nel favorire la ciclabilità".

Il Comune di Bari, vincitore nella categoria 'Comuni Bicicloni capoluogo',  "possiede - spiega Legambinete - 12 piste ciclabili, un servizio di bike sharing con 265 abbonati e conta 23.754 prelievi in un anno. Il capoluogo emerge per i numerosi cicloparcheggi (3200 stalli e 60 cicloparcheggi ad interscambio), dispone di un piano di mobilità ciclistica nonché di un piano della mobilità casa-lavoro per i dipendenti comunali. Inoltre nell’organigramma dell’amministrazione comunale vi è il mobility manager e in città è presente un ufficio biciclette. Sono numerose le iniziative di sensibilizzazione e le attività avviate dal Comune, come la marchiatura indelebile di un codice di identificazione sul telaio delle bici, oltre alla realizzazione di percorsi casa-scuola per bambini (Pedibus e Bicibus)".

Gli altri premi sono andati a: Accadia (Foggia), Piccolo Comune Biciclone; Otranto (Lecce), Medio Comune Biciclone; Ostuni (Brindisi), Grande Comune Biciclone. Ancora in provincia di Bari, menzione speciale per il Parco Nazionale dell’Alta Murgia per il progetto ciclovia “Jazzo Rosso – San Magno – Castel Del Monte”, che si sviluppa per una rete di 67 km suddivisi in 7 percorsi nei territori di Ruvo di Puglia, Corato e Andria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, Bari tra i 'Comuni Bicicloni' premiati da Legambiente

BariToday è in caricamento