rotate-mobile
Green

Ulivi, paesaggio e prodotti tipici: componenti del patrimonio e motori dello sviluppo

Il Club invita i cittadini a partecipare al seminario, considerando le potenzialità di sviluppo connesse alla valorizzazione del paesaggio agrario e dei suoi prodotti e alla creazione di un’immagine forte per uno sviluppo che parta dal basso e che coinvolga le forze culturali e socio economiche del territorio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il giorno 30 marzo 2016 alle ore 17,30 presso l'Oleificio Sociale di Cassano delle Murge si svolgerà l'incontro:

"Ulivi, paesaggio e prodotti tipici: componenti del patrimonio e motori dello sviluppo"

Organizzato dal Club per l'UNESCO di Cassano delle Murge e dall'Oleificio sociale, l'incontro si propone far emergere le connessioni tra paesaggio e prodotti enogastronomici come componenti del patrimonio rurale (in linea con La Guida Europea all'osservazione del patrimonio rurale che delinea una visione globale e operativa di patrimonio rurale, come «…l'insieme degli elementi materiali o immateriali che testimoniano le particolari relazioni che una comunità umana ha instaurato nel corso della sua storia con un territorio». )

L'uliveto rappresenta per la Puglia oltre che un elemento rilevante della realtà produttiva agricola, uno dei più forti elementi identitari. L'identità dell'uliveto è tuttora riconoscibile, nonostante i numerosi processi di omologazione territoriale in atto, nell'articolazione delle sue componenti strutturali, rappresentate non solo dal sistema agricolo-produttivo degli impianti ad uliveto, ma anche dall'organizzazione storico-insediativa tra insediamenti rurali, struttura geomorfologia delle lame e sistema idrico del sottosuolo.

In parti di territorio come il nostro è evidente il legame intrinseco tra identità da valorizzare e caratteri produttivi, storicamente legati alla "cultura" agricola della produzione dell'olio, che ha avuto come effetto indotto, e non come causa, la creazione del paesaggio dell'ulivo.

L'intento di questo incontro é quello di mostrare la necessità di rafforzare l'identità del territorio e attraverso la creazione di un'immagine territoriale forte che acquisti sempre maggiore importanza per l'attrazione di risorse (siano esse attività economiche o flussi turistici). Essa si configura come un 'biglietto da visita' del territorio, fatto di immagini riconoscibili, di marchi che tendono a rappresentare sinteticamente il territorio nella sua ''vivibilità , investibilità e visitabilità", aspetti da potenziare nella valorizzare del paesaggio culturale con le sue peculiarità e prodotti.

Il focus sull'olio mira a sensibilizzare il consumatore ad utilizzare olio extravergine d'oliva (evo), far conoscere le sue qualità, le sue proprietà nutrizionali ed il suo uso in cucina.

La degustazione finale mostrerà le diverse possibilità di uso dell'olio evo..dal tarallo..alla bruschetta ..al cece nero…al dolce..al gelato.

Il 2016 è l'Anno Internazionale per la Comprensione Globale "realizzare ponti tra il pensiero globale e l'azione locale" , promosso per esplorare i problemi della qualità della vita e dell'uso sostenibile a lungo termine delle risorse locali. Infatti.. "Solo quando capiamo a fondo gli effetti sul pianeta delle nostre scelte personali -per esempio quando mangiamo, beviamo o produciamo- possiamo fare cambiamenti appropriati ed effettivi" (Benno Werlen, Università Frederich Schiller di Jena, Germania).

In questo contesto, il Club per l'UNESCO di Cassano inserisce questo seminario, partendo dalla considerazione che "Lo Sviluppo Sostenibile è una sfida globale e il suo raggiungimento richiede la trasformazione nel modo di vivere, consumare, lavorare, essere cittadino consapevole nel proprio territorio (Yuan-Tseh Lee, Premio Nobel).

Il Club invita i cittadini a partecipare al seminario, considerando le potenzialità di sviluppo connesse alla valorizzazione del paesaggio agrario e dei suoi prodotti e alla creazione di un'immagine forte per uno sviluppo che parta dal basso e che coinvolga le forze culturali e socio economiche del territorio.

Di "Paesaggi culturali e rurali come motori dello sviluppo economico" parlerà l'architetto del paesaggio, Giorgio Skoff; di "Cultivar e qualità dell'olio evo" Michele Tucci ( CICHEAM), delle proprietà nutrizionali dell'olio extravergine d'oliva e del suo uso parlerà Maria Campanile, Biologa Nutrizionista del Club per l' UNESCO di Cassano. con Nicola Perrucci si effettueranno "prove pratiche di assaggio dell'olio evo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulivi, paesaggio e prodotti tipici: componenti del patrimonio e motori dello sviluppo

BariToday è in caricamento