rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

'Bonus bici' del Governo nel Decreto Rilancio: come ottenerlo

Il bonus riguarda un contributo fino a 500 euro e al 60% del costo: chi può ottenerlo e fino a quando

Il 3 novembre 2020 è il giorno atteso da molti. Dopo mesi di rinvii finalmente il bonus bicicletta viene erogato. Sono gli incentivi per la mobilità sostenibile all'interno del Decreto Rilancio approvato dal Consiglio dei ministri il 13 maggio che riguardano l’acquisto di biciclette e monopattini: si tratta del "bonus bici".

Come funziona il bonus bici

Come precisato dal governo, il bonus può essere richiesto dai “residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti”. Ogni acquirente, di età superiore ai 18 anni, potrà usufruire del buono una sola volta, che coprirà il 60% del costo del mezzo e non dovrà essere comunque superiore ai 500 euro.

Fino a quando si può richiedere il bonus

Tale agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2020. Il bonus coprirà il 60% del costo di biciclette - anche a pedalata assistita - e di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come monopattini e monowheel. La richiesta potrà essere effettuata solo una volta.

Come richiederlo: qui tutte le informazioni

Muoversi in città con la bici elettrica: 5 modelli adatti ad ogni esigenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Bonus bici' del Governo nel Decreto Rilancio: come ottenerlo

BariToday è in caricamento