menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
©Freepik

©Freepik

Dove richiedere i certificati per l'edilizia privata a Bari

Indirizzi e recapiti dello Sportello unico per l'edilizia al quale rivolgersi per il rilascio di certificati di agibilità, di permessi a costruire, di destinazione d'uso degli immobili

Quando si parla di edilizia privata si intende la proprietà di un’area che il P.R.G. destina all’edificazione. Il proprietario dell’area o l’impresa assegnataria, previa redazione di un progetto da tecnici abilitati, può presentarlo agli uffici comunali competenti, per l’approvazione e l’ottenimento del Permesso di Costruire

Nel Comune di Bari vi è la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata che si occupa della tenuta e della gestione del Piano regolatore generale, degli strumenti urbanistici esecutivi, e di tutti gli atti di pianificazione territoriale.

Cosa fa

Rilascia i titoli a costruire, si interessa dell'agibilità delle costruzioni, certifica le destinazioni urbanistiche dei terreni, ed è l'ufficio destinatario a cui inoltrare i fascicoli edilizi.

Per i cittadini alle prese con acquisti, costruzioni e ristrutturazioni di immobili, attività per le quali è necessario il rilascio di specifici certificati e documenti, il Comune di Bari ha attivato lo Sportello unico per l'edilizia.

Dove

SPORTELLO UNICO PER L'EDILIZIA
Numero di telefono : 080/5773107
Numero di fax : 080/5773106
Numero di Email PEC : urbanistica.comunebari@pec.rupar.puglia.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.00
Martedì : 16.00 - 17.30 (Nei mesi di giu/lug/ago chiuso)
Giovedì : 9.00 - 12.00

Indirizzo : Via Abbrescia,82-86 70121 Bari

Altre informazioni

Qui la sezione del Portale di Città in cui poter trovare organizzati i servizi on-line della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari, responsabile dei procedimenti edilizi.

Nella sezione Modulistica ci sonoi numerosi e versatili modelli prestrutturati, di facile compilazione per il Cittadino.

Inoltre la Ripartizione Urbanistica del Comune di Bari ha messo a disposizione lo sportello telematico per l'inoltro delle pratiche edilizie.
E' possibile, attraverso l’indirizzo https://egov.ba.it/sue-bari, l’integrale gestione via web delle seguenti procedure:

• interventi edilizi soggetti a Permesso di Costruire;
• interventi edilizi soggetti a SCIA (sia ordinaria che alternativa al Permesso di Costruire);
• Comunicazioni di Inizio dei Lavori Asseverate (CILA);
• Segnalazioni Certificate di Agibilità.
La nuova piattaforma resterà transitoria: sarà possibile inoltrare le quattro procedure suddette sia in formato cartaceo che digitale fino al prossimo 31 dicembre 2018. Dal 1 gennaio 2019 non sarà più possibile la gestione cartacea delle istanze, che saranno accettate esclusivamente in formato digitale.

(Fonte Comune di Bari)
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, Lopalco: "Con limiti ad Astrazeneca dosi non utilizzabili per soggetti fragili, ecco perché somministrazioni ad altre categorie"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento