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Venerdì, 29 Marzo 2024
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Come richiedere la carta d'identità per cittadini con difficoltà motorie e di salute

Coloro che non possono recarsi personalmente presso gli uffici anagrafici possono usufruire del servizio reso a domicilio dal Comune di Bari. Scopri le condizioni necessarie

I cittadini che per motivi di salute non possono presentarsi personalmente presso gli uffici anagrafici per rinnovare la propria carta d'identità, possono usufruire del servizio reso a domicilio dal Comune di Bari, purché siano in possesso della seguente documentazione:

  • certificato rilasciato della ASL ai sensi della Legge 104/92, attestante la sensibile riduzione motoria o l’incapacità di deambulare autonomamente;
  • certificazione rilasciata dall'ASL ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/92, che attesti la sensibile difficoltà di deambulazione;
  • verbale integrale dalla Commissione di 1ª Istanza.


Il servizio a domicilio ha un costo di 40 €, ma è prevista l’esenzione per i cittadini con reddito ISEE inferiore a 20.000 €.  N.B. Il servizio di rilascio della carta d'identità a domicilio è sospeso dall'1 al 31 agosto

Come fare

La persona interessata deve inviare la propria richiesta  all’Ufficio Anagrafe centrale, utilizzando l’apposito modulo. La richiesta può essere effettuata a mezzo mail, con prenotazione telefonica o attraverso l’area   “servizi online”  del portale comunale  (per accedere a quest'ultimo servizio è richiesta la registrazione al portale) . 
DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • certificato rilasciato della ASL ai sensi della Legge 104/92, attestante la sensibile riduzione motoria o l’incapacità di deambulare autonomamente;
  • fotocopia della certificazione rilasciata dall'ASL ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/92, che attesti la sensibile difficoltà di deambulazione (se posseduta);
  • modello ISEE ai fini della gratuità del servizio in caso di reddito inferiore ai 20.000€;
  • n. 3 fotografie formato tessera, uguali, recenti, senza copricapi e/o senza occhiali da sole;
  • carta d’identità scaduta o altro valido documento di riconoscimento in corso di validità.  


Successivamente la persona interessata sarà contattata telefonicamente per fissare la data della visita a domicilio
Validità 10 anni dalla data del rilascio. Può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

Dove

UFFICIO ANAGRAFE CENTRALE - CARTE D'IDENTITÀ
Numero di telefono : 080/5773357 - 3304 - 3385
Numero di fax : 080/5773315
Numero di Email PEC : ci.anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it
Posta elettronica : uff.carte.identita@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.00
Martedì : 9.00 - 12.00
Mercoledì : 9.00 - 12.00
Giovedì : 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.00
Venerdì : 9.00 - 12.00
Sabato : chiuso

Indirizzo : Corso Vittorio Veneto,4 70122 Bari

I costi

Costo per il rilascio della carta d’identità:

  • € 5,42 
  • € 10,58 in caso di duplicato per smarrimento

il pagamento sarà effettuato alla consegna della carta d’identità

Costo del servizio a domicilio

  • € 40,00

Gratuito in caso di reddito ISEE inferiore a 20.000€
Il pagamento deve essere effettuato, entro due giorni antecedenti alla data fissata per il rilascio del documento, con una delle seguenti modalità:

  • con carta di credito dei circuiti VISA o MASTERCARD nella sezione "Servizi e pagamenti on line" (per accedere al servizio è richiesta la registrazione al portale)
  • con bonifico sul conto corrente del Comune di Bari – Banca Unicredit – IBAN:  IT16R0200804030000102893244 con causale “pagamento servizio a domicilio carte d’identità – Entrate diverse”

I tempi

Da concordare presso l’ufficio.

N.B. Il servizio potrebbe subire possibili sospensioni nei periodi estivo e natalizio.  

(sito del Comune di Bari)

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