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Sabato, 20 Aprile 2024
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Come richiedere la carta d'identità elettronica a Bari e il rinnovo di validità anche per l'estero

Un documento strettamente personale e di grande importanza per ogni cittadino: tutte le informazioni su come richiederla

Avere sempre con sè un documento di riconoscimento è una grande necessità per ogni cittadino. Le informazioni utili per procurarsi il documento.

Qui Aggiornamento su rinnovo carta d'identità elettronica valida per l'estero.

La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. 

La  nuova Carta di identità elettronica è:

  • un documento di identificazione del cittadino: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero;
  • un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi;
  • uno strumento da utilizzare per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA, mediante il livello di sicurezza 3 di SPID.

CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO 
Realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito, il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore a radiofrequenza (RF) per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale). Le caratteristiche del supporto sono adeguate agli attuali standard internazionali di sicurezza ed a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici (foto in bianco e nero stampata al laser, ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.). Sul retro della CIE, il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

PROCEDURA DI RILASCIO
Una importante novità della procedura di rilascio della CIE è rappresentata dalla centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento, che non avviene più presso la sede Comunale, bensì presso il Ministero dell'Interno e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Pertanto, il documento d'identità elettronico viene consegnato entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta di rilascio, attraverso la spedizione all'indirizzo indicato dal titolare.

CHI PUO’ RICHIEDERE LA CIE

La CIE può essere richiesta per tutti coloro (cittadini italiani, comunitari e non) che risultano residenti nel Comune di Bari.

Per i cittadini residenti in altro Comune italiano il rilascio della CIE può essere richiesto solo da coloro che sono impossibilitati a recarsi nel comune di residenza e solo al fine di sopperire a necessità derivanti da gravi e comprovati motivi (Circolare Ministero dell'Interno n. 23 del 10/05/2004 e nota del Ministero dell'Interno n. prot. 09905522-15100/354 del 05/11/1999).

Per richiedere il rilascio della carta d'identità a nome di un minore, questi deve essere accompagnato allo sportello comunale da chi ha la responsabilità genitoriale (genitori o tutore), muniti di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina (N.B. ai fini dell'identificazione è obbligatoria la presenza in sede del minore)

QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE LA CIE
La nuova Carta di identità elett ronica si può richiedere, esclusivamente per i seguenti motivi:

  1. primo rilascio;
  2. smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
  3. deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell'Ufficiale di anagrafe;
  4. scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

N.B: il cambio di residenza non costituisce  motivo di rilascio anticipato della carta d'identità. Difatti, essendo la residenza un dato che nulla ha a che fare con l'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24)

 COME

La persona interessata può richiedere la carta d’identità elettronica esclusivamente su appuntamento. 

La prenotazione dell'appuntamento può essere effettuata in una delle seguenti modalità:

  1.  autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662 oppure,
  2. per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso le sedi URP di via Roberto da Bari, PoggiofrancoCarbonaraJapigiaSan PaoloCarrassiSanto Spirito e presso lo Sportello URP dei servizi Demografici  in C.so Vittorio Veneto (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari)

Per ricevere informazioni l'interessato potrà rivolgersi:

  • agli uffici URP contattando il numero 080/5772390 (dal lunedì al venerdì ore 9.00/13.00 - 14.00/17.00)
  • agli uffici anagrafici contattando i numeri 080/5773357 - 3304 - 3782 - 2497 - 2498 - 2495 - 2493 - 6468 - 6493 - 6450 (dal lunedì al venerdì ore 8.30/9.00 e 13.00/13.45)

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Il giorno dell'appuntamento, la persona interessata deve recarsi allo sportello munita di:

  • vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);
  • una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (vedi istruzioni). Nel caso si porti una fotografia su supporto digitale USB tale foto deve rispettare, oltre quelle già indicate, le seguenti ulteriori caratteristiche:
    - Definizione immagine: almeno 400 dpi
    - Dimensione del file: massimo 500kb
    - Formato del file: .jpg
  • la tessera sanitaria (facoltativo);
  • l'eventuale ricevuta di pagamento nel caso in cui il pagamento sia stata effettuato con i servizi PagoPA. La ricevuta non serve nel caso in cui si decide di pagare tramite POS direttamente presso gli sportelli dell’anagrafe. (ulteriori informazioni nella sezione COSTI)
  • certificato ISEE o altra documentazione equivalente rilasciata all’uopo dalla Ripartizione Servizi alla Persona, per poter usufruire dell’esenzione (ulteriori informazioni nella sezione COSTI).

DUPLICATO PER FURTO, SMARRIMENTO O DETERIORAMENTO
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del documento d'identità, occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità  (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri) ed altro documento di riconoscimento. Nel caso non si abbia un altro documento identificativo, occorre presentarsi allo sportello accompagnati da due testimoni, muniti di documenti validi. 
Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una CIE, il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia, presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l'utilizzo ai fini dell'accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help desk della CIE.

CITTADINI NON COMUNITARI
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta, attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

VALIDITA’ PER L’ESPATRIO
Al fine di ottenere il rilascio della Carta d’identità ; valida per l’espatrio, il richiedente deve sottoscrivere, presso lo sportello, una dichiarazione attestante l’assenza delle cause ostative al rilascio del passaporto, di cui all'art. 3 della Legge 21 novembre 1967 n. 1185. 
Minori
Nel caso in cui l'intestatario del documento è un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che hanno la responsabilità genitoriale (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, questi deve far pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3 , del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta semplice, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità. 
Cittadini stranieri
I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.

ACQUISIZIONE IMPRONTE DIGITALI  E VERIFICA DEI  DATI PERSONALI
Al termine dell'operazione di inserimento dei dati che, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età, prevede anche l'acquisizione del dato biometrico delle impronte digitali,   l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa. All'acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l'intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l'impossibilità a sottoscrivere. 
È opportuno sottolineare l'importanza della fase della verifica dei dati, poiché la successiva scoperta di difformità dei dati anagrafici non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento di questa con contestuale emissione, a pagamento, di una nuova CIE. 

PIN/PUK
Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE comprensiva del numero della pratica e della prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento).
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, a cura del Ministero dell'Interno, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta. A tale riguardo, il cittadino può scegliere di farsi consegnare il documento d'identità presso lo sportello comunale in cui ha presentato la richiesta e può anche indicare un delegato al ritiro.

ACCESSO AI SERVIZI ON LINE TRAMITE CIE

Per poter accedere ai servizi on line presenti sui siti delle diverse Pubbliche Amministrazioni tramite la CIE è necessario attivare le credenziali CIE (livello 1 e 2). A tale scopo, il richiedente, in sede di rilascio della carta d’identità, deve comunicare all’operatore di sportello un numero di cellulare e un indirizzo mail personali (occorre fornire almeno il numero di cellulare).

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà (non è un obbligo), per il cittadino maggiorenne, di indicare, in modo esplicito, attraverso la compilazione di un'apposita dichiarazione, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL di appartenenza, o ad ogni rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

PORTALE CIE
Per venire incontro alle esigenze del cittadino, è previsto un Portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet  ww.cartaidentita.interno.gov.it, all'interno del quale il c ittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE, per conoscere lo stato di attivazione del progetto sul territorio e le modalità di accesso all'help desk. Inoltre, il cittadino, avvalendosi del citato Portale, può accedere all'agenda ministeriale dove ha la possibilità di prenotare l'appuntamento con gli uffici comunali. Tale agenda è raggiungibile direttamente all'indirizzo: https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662

 DOVE

UFFICIO ANAGRAFE CENTRALE - CARTE D'IDENTITÀ
Numero di telefono : 080/5773304 - 3782
Numero di Email PEC : ci.anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.00
Martedì : 9.00 - 12.00
Mercoledì : 9.00 - 12.00
Giovedì : 9.00 - 12.00 e 15.30 - 17.00
Venerdì : 9.00 - 12.00
Sabato : chiuso

Indirizzo : Corso Vittorio Veneto,4 70122 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE CARRASSI-SAN PASQUALE
Numero di telefono : 080/5772491 080/5772493 080/5772496 080/5772497
Numero di Email PEC : delegazione.carrassi.comunebari@pec.rupar.puglia.it
Posta elettronica : delegazione.oriente@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 12.30
Mercoledì : 9.00 - 12.30
Giovedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30
Venerdì : 9.00 - 12.30
Sabato : chiuso

Indirizzo : Via Luigi Pinto,3 70125 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE MUNICIPIO 4 - CARBONARA - CEGLIE - LOSETO
Numero di telefono : 080/5776408 080/5776409 080/5776410 080/5776411 080/5776412
Numero di Email PEC : delegazione.municipio4.comunebari@pec.rupar.puglia.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 09:00 - 12:30
Martedì : 09:00 - 13:00 / 16:00- 17:30
Mercoledì : 09:00 - 12:30
Giovedì : 09:00 - 12:30
Venerdì : 09:00 - 12:30
Sabato : chiuso

Indirizzo : Via Geremia d'Erasmo,3 70125 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE SAN PAOLO
Numero di telefono : 080/5774636 080/5774639 080/5774606
Posta elettronica : delegazione.sanpaolo@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 13.00
Martedì : 9.00 - 13.00 16.00 - 17.30
Mercoledì : 9.00 - 13.00
Giovedì : 9.00 - 13.00
Venerdì : 9.00 - 13.00
Sabato : chiuso

Indirizzo : Via Vincenzo Ricchioni,1 70132 BariUFFICIO ANAGRAFE/STATO CIVILE DECENTRATO - DELEGAZIONE SANTO SPIRITO
Numero di telefono : 080/5776466 - 080/5776467 - 080/5776450
Posta elettronica : delegazione.santospirito@comune.bari.it

Orari di apertura al pubblico :

Lunedì : 9.00 - 12.30
Martedì : 9.00 - 13.00 e 16.00 - 17.30.
Mercoledì : 9.00 - 12.30.
Giovedì : 9.00 - 12.30
Venerdì : 9.00 - 12.30.
Sabato : chiuso.

Indirizzo : Via Fiume,8 70127 Bari

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Bari

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