I rimedi naturali per eliminare le macchie sui tessuti

Le macchie sui tessuti possono essere un problema ma niente paura, esistono degli ottimi rimedi contro lo sporco, grazie all'utilizzo di prodotti naturali

Sarà capitato a molti di voi di sporcarsi a cena o durante una festa. Alcuni cibi formano delle macchie davvero fastidiose e difficili da eliminare soprattutto sui tessuti delicati. Ogni macchia poi, richiede un trattamento specifico. In commercio ci sono infiniti prodotti ma spesso in casa abbiamo pratici ed ecomici rimedi offerti dalla natura. Eccone alcuni:  

- acqua ossigenata: è un ossidante, innocua su lana e seta va però utilizzata con cautela (meglio diluirla con un po' di acqua) sui sintetici e i colorati. Funziona sulle fibre di origine animale contro le macchie di erba e frutta; sulle fibre sintetiche contro sangue, cioccolato, vino. In genere schiarisce le bruciature.

- aceto bianco: da non utilizzare puro, ma diluito in misura di 1 cucchiaio ogni 3 di acqua fredda. Ravviva i colori ed elimina le macchie di inchiostro (da non usare su tessuti acetati)

- alcol denaturato: da utilizzare diluito con acqua solo su tessuti bianchi e resistenti di cotone contro catrame, resina, vernice, cera.  Rigorosamente da evitare sui tessuti acetati.

- alcol puro: è quello che si usa per preparare i liquori. A 95° è ideale contro le macchie di biro, liquore e ruggine su tutti i delicati. Va utilizzato al naturale, tamponando delicatamente

- bicarbonato: sciolto in acqua fredda dà buoni risultati sugli orribili aloni di sudore

- sale fino: una tazza da latte in circa un litro di acqua fredda è efficace contro le macchie di sangue, mentre in acqua calda rimuove quelle di cioccolato. In proporzione di un cucchiaio ogni 2 di alcol denaturato il sale fino è efficace contro l'unto. E' ottimo per assorbire il vino rosso quando cade sulla tovaglia (da lasciare agire circa 15 minuti e poi spazzolare)  

- succo di limone: caldo è efficace sulle macchie di ruggine (non utilizzare mai sul marmo), freddo su quelle di frutta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Barese, ragazzino di 12 anni muore soffocato da una mozzarella

  • Traffico di droga, blitz dei carabinieri nel Barese: smantellata banda, undici arresti

  • Giovane assalita da gruppetto di ragazze per le strade dell'Umbertino: "Erano quindici contro una"

  • Coronavirus, tre nuovi casi in Puglia: due sono in provincia di Bari. Non si registrano decessi

  • Incidente sulla Statale 16, moto urta tir e finisce sull'asfalto: centauro travolto da auto e ferito

  • Fiumi di droga nel Barese, il capo gestiva il sistema dal carcere: acquirenti 'attesi' nella palazzina in centro a Mola

Torna su
BariToday è in caricamento