Farmacie di turno a Bari: come ricercarle

Sei alla ricerca di una farmacia di turno aperta di domenica o nelle ore notturne? Scopri come fare

A chi non è capitato di avere febbre alta nel cuore della notte ed essere sprovvisto di farmaci? A chi di partire in vacanza e accorgersi di non avere tutti farmaci da portare con se? 

Non temete perchè c'è sempre una soluzione. Esistono le farmacie di turno! Questo servizio è sicuramente garantito in una città come Bari ma occorre rispettare la disponibilità del farmacista seguendo delle piccole regole così da evitare esperienze spiacevoli che probabilmente potrebbero fare ritenere inefficiente un servizio importante.

Sono regole generali che rendono possibile sul territorio la capillarità di una assistenza sanitaria h24.

In generale, la prima cosa da chiarire è che il servizio di turno delle farmacie garantisce l'assistenza soprattutto per casi urgenti e in presenza di ricetta medica. Questo implica che la farmacia apre le porte durante il servizio di turno nelle ore di chiusura della farmacia a chi avesse bisogno ma munito di prescrizione.
C'è da dire che esistono eccezioni, ossia il farmacista è sempre pronto a intervenire in situazioni di evidente gravità anche in assenza di prescrizione.

Altra cosa importante è che i turni delle farmacie e le modalità di prestazione del servizio dipendono dal Regolamento provinciale o regionale e variano in funzione della dimensione del comune e del numero di farmacie presenti sul territorio. Si possono trovare farmacie in turno notturno con la presenza fisica del farmacista e farmacie nelle quali il farmacista è comunque reperibile attraverso numero di telefono. 

In una città grande come quella di Bari e in molti centri della sua provincia le farmacie seguono delle turnazioni garantendo un servizio di turno 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. 

Come ricercare le farmacie di Turno a Bari e in Provincia:

Puglia Salute 

Farmaciediturno.org Bari

Abcsalute
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due baresi morti nel terribile incidente di Mottola: le vittime sono tre, altrettanti i feriti di cui uno in gravi condizioni

  • Violenta rissa a Bari, volano calci e pugni in strada: arrestati studente universitario e due trentenni

  • Panico da Coronavirus, l'ordine degli psicologi in Puglia lancia l'allarme: "State lontani dai social, veicolano solo terrore"

  • Cinque casi sovrapponibili al coronavirus in Puglia, scatta il censimento per chi arriva dalle regioni del contagio

  • Scontri tra tifosi baresi e leccesi in autostrada a Cerignola: veicoli in fiamme

  • Donna trovata morta in casa a Bari: l'allarme lanciato dai parenti, era deceduta da un mese

Torna su
BariToday è in caricamento