menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Servizio Civile: tutte le informazioni utili

Ultimi giorni per inviare la domanda al Servizio Civile Nazionale: scadenza il 10 ottobre 2019

Molti giovani sentono il desiderio di aderire al Servizio Civile un'esperienza di alto valore sociale, che regala ai ragazzi un'occasione di crescita personale e un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva. Chi può candidarsi? Questa possibilità è accessibile a tutti i ragazzi ragazzi e ragazze tra i 18 ai 29 anni non compiuti. Il servizio civile non rappresenta solo un'opportunità lavorativa ma anche un'occasione che contribuisce allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese, fonda le sue radici nell'obiezione di coscienza.

Cos'è il Servizio Civile

Un percorso volontario per giovani da svolgere per un periodo minimo di 8 mesi e massimo di 12 presso un ente (Associazioni di volontariato, Associazione di promozione sociale, Cooperative sociali, ONG, comuni, comunità montane, Università, USL ecc) come parte attiva di un progetto riguardante i settori dell'assistenza, dell'ambiente, dell'educazione e promozione culturale, del patrimonio artistico, della riqualificazione urbana, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, della protezione civile, dell' agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità, del servizio civile all’estero. L'attività prevede un rimborso mensile pari a 439,50 euro (più un’indennità aggiuntiva giornaliera, per quanti prestano servizio all’estero), nonché la copertura assicurativa, l'attestazione delle conoscenze acquisite e l’attestato di fine servizio. L'anno di servizio civile, se utilmente concluso, può essere riconosciuto come punteggio aggiuntivo nei concorsi pubblici e, laddove previsto nei progetti, può concorrere all'acquisizione di crediti formativi e anche sostituire o completare un tirocinio curriculare.

I progetti di Servizio Civile a Bari

Per conoscere i progetti di Servizio Civile disponibili a Bari e rimanere costantemente aggiornati quando sono presenti, è possibile visitare il sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale sezione Bandi Regionali e enti aderenti; oppure consultare il sito del Servizio civile della Regione Puglia 

Le informazioni sul sito dedicato

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, “per avvicinarli al mondo del servizio civile” è possibile trovare sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it tutte le informazioni utiliAgli enti che ospitano i volontari con i progetti di servizio civile compete l’obbligo di informare i giovani sugli elementi essenziali dei propri progetti e comunicare tutte le informazioni utili per le selezioni. 

Come fare domanda per il Servizio Civile

Per accedere al Servizio Civile è necessario partecipare ad un bando di selezione. La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno fatte in forma digitale, dunque online, alla piattaforma domandeonline.it accessibile tramite SPID, gestita dal Dipartimento della Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento