rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guida

Torna l'ora solare: quello che c'è da sapere sul cambio dell'ora

Dormire un'ora in più con l'arrivo dell'ora solare: pronti a spostare le lancette?

Torna l'ora solare, infatti mancano pochi giorni allo spostar delle lancette: la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle ore 3:00, sposteremo le lancette dell'orologio indietro di un'ora. Ma sarà l'ultima volta? Sì perchè la commissione europea aveva proposto l'abolizione del cambio dell'ora ma si è arrivati alla soluzione di far decidere autonomamente agli Stati membri se conservare questo cambio o abrogarlo.

Quando si cambia l'ora

Le lancette andranno spostate di un'ora indietro, il che significa, nella pratica, che si guadagnerà un'ora di sonno, si potrà dormire un'ora in più anche se alcuni studi hanno dimostrato che molti di noi continueranno a svegliarsi sempre nello stesso momento.

Nei tempi delle connessioni tecnologiche, non si corre più il rischio di rimanere indietro, di dimenticarsene: smartphone, tablet, computer e altro, insomma tutto quello che è connesso a una rete, si aggiorna in autonomia con il cambio dell'ora. Ma meglio non dimenticarsi dell'orologio dell'auto, o della sveglia in camera. Non si sa mai.

Storia del cambio dell'ora

L'ora legale venne introdotta nel 1966, così da avere un'ora in più di luce, alla sera e nei mesi caldi: un effetto pratico che si traduce nel risparmio dello 0,2% sul consumo italiano di energia elettrica. Se però l'ora legale restasse in vigore tutto l'anno, avremmo però albe molto buie e meno ore di luce alla mattina. Questione di punti di vista o di abitudini? Basta fare un viaggio in Spagna, dove alle 8.30 del mattino, a volte, è ancora buio. Da non sottovalutare le ripercussioni sull'umore: nonostante il “jet lag” sia minimo, a qualcuno girerà la luna storta, e per qualche giorno.

Cambio dell'ora: la prossima ora legale

Abbiamo già accennato alla decisione del parlamento europeo di abrogare in via definitiva il cambio tra ora legale e ora solare. Ci vorranno ancora un paio d'anni, entro il 2021: ma la decisione spetterà ai singoli Stati, e su questo l'Italia deve ancora esprimersi. Intanto, portiamoci avanti: la prossima ora legale, quindi lancette in avanti di un'ora (e un'ora in meno di sonno) sarà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020. La prossima ora solare, invece nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare: quello che c'è da sapere sul cambio dell'ora

BariToday è in caricamento