Asili nido

Asili nido comunali: guida all'iscrizione

Come funziona l'iscrizione agli asili nido comunali: a chi rivolgersi per ottenere informazioni, quando presentare la domanda e quali documenti allegare

©Freepik

Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico che accoglie le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni e concorre con le famiglie a favorire ed incentivare la crescita emotiva, cognitiva e sociale del bambino nel rispetto delle varie fasi e dei ritmi personali di sviluppo.
Il nido, nel quadro di una politica per la prima infanzia, si pone a tutela del diritto di ogni soggetto all’educazione, nel rispetto della propria identità individuale, culturale e religiosa.

Le iscrizioni al nido si effettuano ogni anno, generalmente nel mese di maggio.
È possibile avere informazioni sulle modalità di iscrizione, presso ogni nido, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.
Per frequentare il nido la famiglia deve pagare una retta, entro il 15 di ogni mese, il cui ammontare dipende dal reddito  ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) .     
Nel caso in cui il bambino debba cessare la frequenza prima della fine dell’anno scolastico, i genitori o chi ne fa le veci devono presentare domanda di rinuncia presso la segreteria del nido.

DOCUMENTI DA ALLEGARE PER L’ISCRIZIONE:

  • domanda di iscrizione (modulo disponibile presso gli asili nido);
  • attestazione ISEE  in corso di validità (solo per coloro che richiedono retta mensile agevolata e/o hanno diritto all’esonero totale);
  • fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità.

Le modalità di iscrizione

Ogni anno il Comune di Bari pubblica un avviso nel quale sono indicati i termini per le iscrizioni agli asili nido comunali. La persona interessata potrà effettuare l’iscrizione entro la data indicata nel suddetto avviso. 
La richiesta di iscrizione  agli asili nido comunali deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo al sito istituzionale del Comune di Bari in una delle seguenti modalità:

  • attraverso le credenziali ottenute mediante registrazione sul vecchio portale comunale;
  • attraverso le proprie credenziali SPID. 

Dopo aver effettuato l'accesso, occorre seguire le istruzioni del sistema compilando tutti i campi richiesti.

Dopo aver effettuato l’iscrizione online, in caso di ammissione, il genitore, o il soggetto munito di apposita delega, deve recarsi presso l’Asilo nido comunale nel quale il bimbo è stato ammesso per:

  • sottoscrivere il modulo di iscrizione, con allegata copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • consegnare la certificazione medica in caso di prescrizioni alimentari specifiche.

N.B. ll diritto all’ammissione decade automaticamente laddove - decorso il termine fissato dall’Amministrazione -  non venisse confermata l’iscrizione.

Iscrizione asili nido comunali: tutte le informazioni sulle rette

Asili nido comunali: tutte le informazioni

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido comunali: guida all'iscrizione

BariToday è in caricamento