Borse di studio: come e quando fare domanda

Le informazioni utili per ottenere le borse di studio per gli studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado

©Freepik

Le borse di studio sono un contributo economico a favore degli studenti per l'abbattimento dei costi da sostenere durante l'anno.

  • Per gli studenti universitari è possibile visitare il sito Adisu Puglia sul quale trovare ogni anno l'avviso sulle modalità di richiesta della borsa di studio.

Vediamo nel dettaglio.

La domanda di partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione della borsa di studio deve essere obbligatoriamente presentata tramite il portale studenti.adisupuglia.it entro i termini fissati dal bando di concorso.

Ad esempio la procedura per la compilazione on line della domanda di borsa di studio a.a. 2020/2021 sarà disponibile

nei seguenti periodi:

- Studenti Anni successivi iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Conservatorio dal 1° luglio alle ore 12,00 del 12 agosto 2020.

- Studenti I anno iscritti a corsi di laurea, laurea specialistica, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Conservatorio dal 22 luglio alle ore 12,00 del 4 settembre 2020.

- Studenti iscritti alle Scuole di specializzazione, al Dottorato di ricerca dal 1°ottobre alle ore 12,00 del 13 novembre 2020. 

Qui inoltre trovate tutte le informazioni a riguardo

  • Sul sito web della regione Puglia invece potete trovare tuttile informazio sui termini per l'assegnazione delle borse di studio per l'anno  per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Il periodo della presentazione delle domande in genere è da febbraio ad aprile. Qui tutte le informazioni.
  • Ogni anno la Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari provvede a bandire concorsi per l’assegnazione di 50 borse di studio di € 258,23 ciascuna, per studenti frequentanti le scuole medie superiori di Bari, e di 12 borse di studio di €1.549,37 ciascuna, per laureati che abbiano presentato tesi su argomenti relativi alla Città di Bari o a problematiche ad essa connesse. Qui tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Folle inseguimento a 120 km/h per le strade di Carbonara: arrestato pregiudicato 33enne

  • Calano le occupazioni delle terapie intensive covid in Puglia: migliora anche il trend dei contagi sui tamponi eseguiti

  • Spostamenti ingiustificati fuori Comune, cibi e bevande consumati nei pressi di bar e locali: controlli anticovid e multe nel Barese 

Torna su
BariToday è in caricamento