rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Tasse

Spese veterinarie: come detrarle dalle tasse

I nostri amici pelosi hanno bisogno di attenzioni e cure veterinarie per crescere in salute. Queste spese sostenute si possono detrarre, ecco come


Una detrazione maggiore per le spese sostenute per la cura degli animali domestici, possibile grazie ai provvedimenti fiscali. Dal 1 gennaio 2020, infatti, l'importo massimo delle spese veterinarie su cui è applicabile la detrazione del 19% aumenta da 387,34 a 500 euro, da cui va però comunque sottratta la franchigia di 129,11 euro. Significa che se per la cura del proprio cucciolo sono stati pagati costi per terapie o medicinali pari, ad esempio, a 1000 euro, beneficeranno della detrazione solo 500,00 euro da cui va sottratta la franchigia di 129,11: l'ammontare su cui spetta la detrazione del 19% è dunque euro 370,89 e, quindi, la massima detrazione consentita ammonta a complessivi 70,47 euro.

La detrazione: a chi spetta

La detrazione spetta però solo per gli animali detenuti legalmente, a scopo di compagnia o per la pratica sportiva. Al contrario, non spetta per gli animali destinati all’allevamento, alla riproduzione o al consumo alimentare né per quelli detenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole. Inoltre, a beneficiare della detrazione sarà chi ha sostenuto effettivamente la spesa, anche se non è il proprietario dell’animale.

Spese detraibili: quali sono

Sono detraibili le prestazioni professionali del medico veterinario, medicinali, analisi di laboratorio e interventi presso cliniche veterinarie. Non sono invece detraibili integratori e mangimi speciali, anche se prescritti dal medico.

Documenti

I relativi documenti (prescrizioni e fatture o scontrini, anche elettronici o virtuali) vanno conservati per essere esibiti in caso di accertamento da parte del fisco. In caso di acquisto di medicinali, lo scontrino deve riportare:

  • il codice fiscale del soggetto che ha sostenuto la spesa;

  • natura, qualità e quantità dei medicinali acquistati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese veterinarie: come detrarle dalle tasse

BariToday è in caricamento