I punti di ricarica per auto elettriche a Bari

Sempre più diffusi, autonomi e accessibili, i veicoli elettrici sono una scelta intelligente per l'ambiente: ecco i punti dove poterle ricaricare

Da un pò di tempo si parla di ecosostenibilità e di auto elettriche. Il loro utilizzo sta crescendo in maniera esponenziale proprio per una maggiore attenzione del pubblico verso fonti di rifornimento rinnovabili. Ecco alcune informazioni a riguardo.

Come ricaricare un'auto elettrica?

Ricaricare un’auto elettrica è molto simile a mettere in carica un qualsiasi smartphone o un pc portatile. Si può fare per strada individuando su Internet o sulle apposite applicazioni la stazione di ricarica più vicina, le cosìddette colonnine elettriche. A Bari esistono punti di ricarica installate in strada in zone di pubblico accesso. Per la ricarica occorre parcheggiare il proprio veicolo nelle vicinanze, collegare il cavo all’auto e avvicinare alla colonnina la card fornita dal gestore. E' necessaria l’apposita tessera magnetica, tipo un bancomat, che permette di sbloccare lo sportello e inserire l’adattatore. Dopo aver effettuato il collegamento, sul display si vedrà un contatore: si possono visualizzare i KwH che riempiono la batteria, come il serbatoio per il carburante. Quando la ricarica è terminata occorre accostare nuovamente la card alla colonnina e scollegare il cavo.

Quanto costa ricaricare?

Esiste un abbonamento che mediamente si aggira intorno ad un costo fisso di 25 euro al mese, con un numero illimitato di ricariche e la card di attivazione se si parla di ricarica pubblica, attraverso le colonnine. Se invece si vuole ricaricare da casa, è previsto un canone di noleggio per un contatore aggiuntivo che costa in media 60 euro al mese: può essere intestato a un singolo utente o a un condominio. Inoltre si può caricare l’auto attraverso una normale presa di corrente, i cui costi andranno a confluire sulla bolletta dell’energia elettrica. E' una buona scelta acquistare una presa CEE industriale: in un ora e mezza, con un euro, si carica un veicolo in grado di viaggiare per circa 25 chilometri, e con una spesa di  5 euro, in 8 ore, un’auto completamente elettrica capace di percorrere circa 150 km.

Dove trovare le colonnine elettriche a Bari?

  1. Corso Camillo Benso Cavour
  2. Corso Vittorio Emanuele
  3. Piazza Cesare Battisti
  4. Piazza Cesare Battisti
  5. Piazzale Oriente
  6. Via Arturo Toscanini
  7. Via Caduti Del Lavoro
  8. Via Delle Murge
  9. Via Giovanni Amendola
  10. Via Giulio Petroni
  11. Via Giuseppe Capruzzi
  12. Via Orfeo Mazzitelli
  13. Via Salvatore Matarrese
  14. Via Vincenzo Sassanelli
  15. Via Vincenzo Sassanelli
  16. Viale Japigia

Dove trovare i punti di ricarica e colonnine per auto elettriche e mappa

Go Electric stations

Colonnine elettriche


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Puglia resta 'zona arancione', la decisione del ministro Speranza: misure confermate

  • Muore a 53 anni l'avvocata Antonella Buompastore, ex proprietaria del Kursaal Santa Lucia

  • Dagli spostamenti tra regioni ai cenoni (vietati), il nuovo Dpcm e le misure al vaglio per Natale

  • Asfalto viscido per la pioggia, auto si ribalta e finisce fuori strada: muore 19enne

  • Marito e moglie affetti da covid morti a distanza di 4 giorni, Bitonto in lutto

  • Bari, smantellato traffico internazionale di droga: 15 arresti, sequestri di beni per 3,5 milioni

Torna su
BariToday è in caricamento