rotate-mobile
BariToday

I ragazzi del gruppo teatrale “La torre del drago” di Bitritto protagonisti al Franco Agostino Teatro Festival

alcuni momenti delle scorse edizioni del Franco Agostino Teatro Festival

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Bitritto (BA): I ragazzi del gruppo teatrale "La Torre del Drago" di Bitritto, con il loro spettacolo "Anno 2035" saranno protagonisti con altri 10 gruppi alla XVIII Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival, associazione culturale senza scopo di lucro nata a Crema nel 1999 per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell'affascinante avventura educativa del teatro: tutto pronto, quindi, per il consueto appuntamento che il 25 e il 26 maggio trasforma il teatro San Domenico di Crema nel palcoscenico d'Europa.

L'edizione di quest'anno, dal titolo "AllenaMenti" - sulla scia dell'onorificenza ricevuta da Crema quale "Città europea dello sport 2016" - ha registrato il tutto esaurito, vantando la partecipazione di gruppi provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa: più di mille bambini e ragazzi giunti da Lombardia, Friuli, Piemonte, Liguria, Campania, Puglia e Francia. I ragazzi concorrono per un primo premio non indifferente: la replica del proprio spettacolo al Piccolo Teatro di Milano. «Vantiamo un respiro sempre più internazionale, e di questo non possiamo che esserne orgogliosi» ha affermato la Presidente del FATF Gloria Angelotti «per i ragazzi sarà una bellissima esperienza di incontro, confronto e scambio di energia, senz'altro educativa ma anche piacevole e divertente».

Il primo giorno di Rassegna sarà interamente dedicato ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori, il secondo ai ragazzi delle Scuole Medie Superiori. Due le giurie chiamate a valutare: una di esperti, presidiata tra gli altri da Goran Lelas, artista statunitense di fama internazionale a cui si devono le illustrazioni del FATF; mentre la seconda giuria sarà quella popolare, composta dai ragazzi delle Scuole di Crema.

Il calendario di eventi del FATF, però, è ancora più ricco: la sera del 27 maggio riflettori puntati su Pirouette, il concerto organizzato dai ragazzi, mentre sabato 28 maggio c'è in programma la grande Festa di piazza che vedrà tutti i giovani attori, accompagnati da amici, insegnanti e genitori, riversarsi per le strade e i giardini di Crema per trasformarla in un immenso teatro a cielo aperto. A concludere la giornata l'attesissima esibizione - ad ingresso libero en plain air in Piazza Garibaldi - della Compagnia di acrobati di fama internazionale SONICS che con strabilianti coreografie e acrobazie aeree mozzafiato, poetiche e visionarie, sfiderà le leggi di gravità invitando gli spettatori ad andare oltre i propri limiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi del gruppo teatrale “La torre del drago” di Bitritto protagonisti al Franco Agostino Teatro Festival

BariToday è in caricamento