rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
BariToday

"L'etica nello sport:linee guida per una societa' migliore"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Una grande e prestigiosa tavola rotonda organizzata dalla Sezione Aia Bari sull' etica dello sport , una delle tematiche più in discussione in questo periodo in Italia.

Iniziando dai luoghi comuni, dai principali valori fondamentali dello sport sono: lealtà, equità, amicizia, tolleranza, rispetto per gli avversari.
Lo sport come scuola di vita.

l'etica nello sport: è ancora un sentiero percorribile? Quali potrebbero essere, nel calcio, l'insieme dei principi e delle norme che regolano la condotta umana (calciatori e genitori-tifosi), che si traduce praticamente con la definizione di etica? D'accordo, l'etica nello sport non può prescindere dalla peculiarità legata all'attività sportiva praticata. Ci sono discipline, ad esempio basket e pallavolo, in cui davvero si coglie ancora la sensazione di reciproco rispetto tra avversari. E' questione di cultura, in senso lato. Invece nel calcio, e parliamo soprattutto di settore giovanile, raramente si tengono in considerazione gli ideali (sportività, fair-play, rispetto delle regole, rispetto degli avversari), mentre prevalgono sempre gli aspetti competitivi (la vittoria), e si ignorano pure le motivazioni per cui ci si avvicina allo sport (agonistici, preventivi, educativi).

Su queste tematiche si svolgerà una grande e prestigiosa tavola rotonda con il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il Presidente dell'Aia Marcello Nicchi ,il Presidente dell'Associazione Allenatori Renzo Ulivieri , il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Brindisi Marco Di Napoli, con loro anche il Presidente della FIGC Puglia Vito Tisci il Presidente degli Arbitri Pugliesi Lello Giove.
A portare i saluti all'assemblea ci sarà il Patron di casa Ugo Patroni Griffi Presidente della Fiera del Levante e il Presidente della Sezione Arbitri Bari Giacomo Sassanelli ad introdurre il dibattito ci sarà il noto giornalista sportivo Michele Salomone, a moderare le attività Nicola Favia Arbitro Nazionale della Sezione di Bari.

Appuntamento presso la Fiera del Levante il 5 Febbraio 2014 ore 18:30 "Sala Tridente"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'etica nello sport:linee guida per una societa' migliore"

BariToday è in caricamento