Temporali, forti raffiche di vento e temperature in calo: maltempo in arrivo su Bari e provincia, weekend instabile

Tra il pomeriggio e la serata di oggi attesa la fase più intensa del passaggio temporalesco, domenica nuovo peggioramento. Vento forte di libeccio con raffiche fino ai 60-70 km orari. Le previsioni di 3b meteo per BariToday

Possibili acquazzoni sparsi potrebbero verificarsi già in mattinata, ma è partire dal pomeriggio e fino a questa sera che il grosso del passaggio temporalesco dovrebbe colpire la Puglia e il Barese. Per le prossime ore, la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta gialla per temporali, e arancione per le forti raffiche di vento. Sarà un primo weekend d'autunno all'insegna della pioggia, e del tempo instabile.

Secondo le previsioni degli esperti di 3b Meteo.com, saranno il Barese e il Salento le zone che entro questa sera dovrebbero essere interessate dai fenomeni più consistenti. "Non si escludono anche locali grandinate e nubifragi", spiega a Baritoday il metereologo Edoardo Ferrara. "Da segnalare il forte vento di libeccio, che nelle prossime ore soffierà con raffiche anche fino ai 60-70 km orari". Un quadro accompagnato da un sensibile calo delle temperature rispetto ai giorni scorsi: "Nella giornata di domani - spiega ancora Ferrara - il Barese non dovrebbe superare i 22-23 gradi, domenica al più i 23-24 gradi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per domani, sabato 25 settembre, prevista invece "una giornata spiccatamente variabile tra nubi irregolari, sole e ancora qualche acquazzone possibile, anche se i temporali dovrebbero essere meno intensi rispetto alla giornata di oggi". Ma il maltempo non lascerà la nostra regione: "Domenica - spiega Ferrara - è attesa una nuova perturbazione, che dovrebbe interessare la Puglia soprattutto verso sera: nel pomeriggio i primi fenomeni saranno interni, per poi estendersi in serata fino alla costa Adriatica. Sarà comunque un weekend molto dinamico e instabile". 
Nella giornata di domenica rinforza nuovamente anche il vento, che spirerà da sud con raffiche ancora una volta superiori ai 60/70 chilometri all'ora. Mari molto mossi o agitati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Verso un nuovo Dpcm già oggi? Per fermare il contagio covid in arrivo il coprifuoco alle 22

  • Tre 'mini zone rosse' a Bari vecchia, nell'Umbertino e a Poggiofranco: "No alla movida, controlli già da stasera"

  • Formiche volanti: come scongiurare l'invasione in casa

  • Fermare l'aumento dei contagi ed evitare il lockdown, oggi il nuovo dpcm: verso coprifuoco alle 22 e orari scaglionati per le scuole

  • 'Caffè' al banco vietato dalle 18 dopo il nuovo Dpcm, la prima multa a Bari è per un bar del centro

  • Donna trovata senza vita a Bari: morta dissanguata, in casa c'erano compagno e figlia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento