Interni dell'auto: come pulire sedili, tappezzeria e finestrini

Un'auto pulita e profumata è anche salutare per chi si mette alla guida: basta una cura periodica fatta di piccole attenzioni per tenerla sempre in ordine.

Avere una macchina pulita e sempre in ordine non è poi così difficile. Alcuni sono davvero maniacali in questo e cercano soprattutto di tenere lucida e in perfette condizioni anche la carrozzeria. Altri invece sembra abbiano un'allergia nel fare le pulizie all'interno dell' abitacolo. Bastano pochi passaggi pratici e semplici per avere un'auto pulita e in ordine.

Pulire con l'aspirapolvere

Dopo aver lavato con cura gli esterni dell’auto bisogna munirsi di aspirapolvere. La pulizia dello sporco superficiale si fa dopo però aver eliminato dall'auto tutti i rifiuti presenti come sassi, rametti, foglie, fazzolettini, bottigliette di plastica e tutto quello che solitamente si può lasciare sui sedili. Si può usare il bicarbonato per rendere la pulizia ancora più efficace, cospargendolo sui tappetini, sui sedili e  lasciarlo agire per circa una mezz'ora ottenendo anche una buona disinfezione. Successivamente si aspira dalle zone sulle quali è stato gettato. La zona sotto i sedili si riempie di briciole e polvere ed è la parte dell'auto più difficile da pulire. Si può intervenire togliendo i tappetini, portando avanti i sedili e ribaltarli per avere un maggior spazio di manovra. Con l'utilizzo di un pennello, magari a setole dure, si possono eliminare tutte le briciole e i residui di polvere dalle guide e aspirarli.

Cosa utilizzare per la pulizia dei tappetini?

I tappetini e la tappezzeria si possono lavare con un detersivo adatto per le macchine o con uno fai da te costituito da una miscela di acqua, bicarbonato e sapone per i piatti con l'aggiunta di aceto di mele. E' importante rimuovere i tappetini prima di procedere. Si può lavare tutto usando spazzole dalle setole dure e poi sciacquare il tutto. I tappetini allo stesso modo vanno lavati e fatti asciugare bene affinchè non si crei quella patina di umidità maleodorante. Per lo sporco più ostinato, come macchie di grasso e olio, è bene usare prodotti specifici.

Sedili auto in pelle

Nel caso in cui i sedili della nostra auto fossero in pelle c'è bisogno di una maggiore attenzione e la pulizia va fatta con un detergente apposito per questo delicato rivestimento. Non si usano i tradizionali detersivi perchè potrebbero essere aggressivi per cui occorre usare sempre panni morbidi come quelli in microfibra.

Parabrezza, finestrini e specchietti

Per quanto riguarda invece il parabrezza, i finestrini e gli specchietti si possono ottenere risultati ottimali con detergenti fai da te: l'inseme di acqua, alcol e un pizzico di bicarbonato. Con l'ausilio di un panno per i vetri ben strizzato si possono rimuovere tutte le macchie create dall'impatto della pioggia e i vari aloni dovuti all'impatto con insetti e altro. Il bicarbonato può essere utilizzato come un attira odori se posto nel vano posacenere.

Autolavaggi Bari:

Armenise Autolavaggi Via Giuseppe Fanelli, 218

Autolavaggio Self Service Via Giuseppe Fanelli, 222

Hobby Wash Via Giuseppe Sangiorgi, 15, 

Autolavaggio Salvatore Armenise Viale Japigia, 250

Garage e autolavaggio Via Federico Hermaninn

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tre 'mini zone rosse' a Bari vecchia, nell'Umbertino e a Poggiofranco: "No alla movida, controlli già da stasera"

  • Nuova stretta anticovid, entro domenica un altro Dpcm? Stop alle 22 per i ristoranti, no ai centri commerciali nel weekend

  • 'Caffè' al banco vietato dalle 18 dopo il nuovo Dpcm, la prima multa a Bari è per un bar del centro

  • Stop a palestre, cinema, teatri e piscine, ristoranti chiusi alle 18: il nuovo dpcm in arrivo già in serata?

  • Da lunedì stop alla didattica in presenza per gli ultimi 3 anni delle superiori, Emiliano: "Rallentiamo i contagi covid"

  • Incidente mortale nella notte a Japigia: 20enne sbalzato dalla moto muore sul colpo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento