Come e dove risparmiare su benzina e diesel grazie alle 'pompe bianche'

Le pompe bianche sono dei distributori che ci consentono di risparmiare qualche euro sui prezzi di benzina e diesel. Si tratta di distributori non legati a delle compagnie petrolifere multinazionali, ma piuttosto a distributori locali. Le informazioni utili

Quanto vi costa fare un pieno alla vostra auto? Sicuramente, la costante altalena dei prezzi della benzina e del diesel con cui devono fare i conti tutti gli automobilisti quotidianamente, vi spinge a fare attenzione, almeno quando potete, ai prezzi indicati dalle insegne dei diversi distributori prima di fornirvi. Recentemente abbiamo parlato della possibile stangata sui carburanti prevista per il 2021. Ma come funziona il processo dei prezzi benzina e diesel?

Prezzi

In realtà, i prezzi di benzina e diesel dipendono solo in minima parte dal volere dei benzinai, infatti, la parte maggiore del prezzo dei carburanti ha soprattutto origine dalla filiera di produzione e distribuzione, e dalla tassazione.

Le pompe bianche

È proprio per rispondere a questa esigenza che nasce il concetto di “pompe bianche”, ovvero quei distributori che ci consentono di risparmiare qualche euro sui prezzi del carburante. Si tratta di distributori che non fanno parte delle compagnie petrolifere multinazionali, ma piuttosto legati a distributori locali. Le pompe bianche sono, quindi, distributori di carburante indipendenti, per questo motivo vengono anche chiamati “no logo”, perché non presentano i marchi delle più note aziende di petrolio.

Pompe bianche a Bari:

Ecco alcuni indirizzi utili

Bari - Albergo PetroliVia Giovanni Gentile 73/C

Bari - BariCooperativa Estense - prezzo IpercoopViale Pasteur, 6 - Angolo via Santa Caterina

Bari - BariTE 24/24Via Oberdan 18

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bari 'spartita' tra 11 clan, la mappa della malavita in città e in provincia: "Panorama in continua evoluzione"

  • Nonnina fortunata a Bari: 90enne si aggiudica 200mila euro al Gratta e Vinci

  • Coronavirus, caso sospetto a Bari: accertamenti su paziente ricoverata al Policlinico, rientrava dalla Cina

  • Sete da cammello e notte insonne dopo aver mangiato la pizza: perchè succede?

  • Ludovica volata via a soli 18 anni, il Ministero le concede il diploma alla memoria: "Una borsa di studio in suo onore"

  • Tenta di attraversare con le sbarre in chiusura, auto resta bloccata al passaggio a livello

Torna su
BariToday è in caricamento