Tappeti per auto: utili alla pulizia e alla manutenzione della vettura

I tappetini per auto sono degli accessori di grande importanza per diversi motivi: dalla pulizia alla sicurezza della nostra vettura. Ecco i vantaggi e le caratteriostiche dei tappetini


Molti di noi non vedono la loro autilità ma forse non si sa bene che i tappetini per auto sono in realtà degli accessori di grande importanza per diversi motivi. La funzione più evidente dei tappeti interni è sicuramente quella di raccogliere fanghiglia, detriti e varia sporcizia che resta attaccata alle suole delle scarpe. Aiutano quindi a preservare l’abitacolo da una pulizia completa che può risultare costosa e spesso anche difficile, ad esempio nelle zone sottostanti i sedili o negli angoli. In assenza di tappetini, inoltre, l’appoggio e il movimento dei pedi comporta inevitabilmente l’usura della moquette conferendo al veicolo un aspetto trascurato. Ma oltre alla pulizia, i tappetini per auto sono importanti anche per una guida sicura. Ecco perché.

Sicurezza

Garantire una guida sicura è sicuramente la funzione più importante di questi accessori. Per quale motivo? Le suole di qualsiasi scarpa, quando sono bagnate perdono aderenza: i tappetini riducono questo rischio assorbendo (se in tessuto) o disperdendo l’acqua (se in gomma), favorendo la migliore presa dei piedi ai pedali.

Caratteristiche e manutenzione

Il tappeto, inoltre, deve perfettamente adattarsi al pianale: un tappeto troppo grande, infatti, rischierebbe di interferire pericolosamente con la guida. I tappetini in tessuto o moquette andrebbero cambiati almeno ogni due anni. Quelli in gomma anche ogni tre o quattro anni. Pulirli è un’operazione semplice: basta rimuoverli dal veicolo e passare un’aspirapolvere se sono in tessuto, oppure spazzolone e acqua con un po’ di detergente per quelli in gomma. 

Modelli

Tra i rivenditori autorizzati e le proposte online c’è solo l’imbarazzo della scelta: monocolore, con inserti cromatici, in gomma o vari tipi di tessuto, particolarmente ricercati sono quelli in lega di alluminio sagomati, con retro antiscivolo, leggermente flessibili per essere curvati ed adattati al pianale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Puglia undici nuovi casi: cinque contagi registrati nel Barese, i pazienti positivi salgono a 170

  • Sei turisti del Lussemburgo in vacanza a Monopoli positivi al covid: il test prima di partire per la Puglia

  • Coronavirus, la Puglia registra 23 nuovi casi. Tre positivi nel Barese: "Due già in isolamento, un altro paziente arrivato da fuori regione"

  • Coronavirus, salgono i nuovi contagi in Puglia: oggi sono 26, undici in provincia di Bari

  • Sette nuovi casi di Coronavirus in Puglia (su oltre 2200 test): tre sono in provincia di Bari

  • Calci e pugni ai poliziotti nel reparto di ortopedia del Policlinico: arrestato 49enne a Bari

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento